fbpx
+39 0874.484661 info@webdomus.net

Le piccole imprese spesso nascono dalla combinazione di un sogno con una grande idea. Però, per creare un’impresa di successo e sopravvivere nel mercato di oggi è necessario molto più di questo. Infatti, il successo delle startup dipende dai clienti. Sono loro a portare i soldi e investire nel successo della nuova azienda.

Il cliente ideale di una startup deve:

  • Avere voglia di collaborare con voi per un periodo relativamente lungo
  • Capire il valore di vostri prodotti/servizi e pagare per avere un servizio personalizzato e di valore
  • Aiutarvi a condividere e rendere riconoscibile il marchio

Come potete fare per attirare questi clienti?

1. Offrire servizi/prodotti di alta qualità

La mediocrità non è il cammino che porta al successo. Dovete essere disponibili a lavorare molto più di prima e investire abbastanza tempo ed energie per curare al massimo ogni dettaglio del servizio/prodotto che offrite. Analizzate le strategie che usano i vostri concorrenti e vedete cosa potete fare meglio.

Prendiamo ad esempio le linee aree, tutte offrono lo stesso servizio, quello di portare le persone da un posto all’altro. Adesso la domanda è a quali condizioni? Molte persone sono disposte a pagare di più per alcuni servizi extra come il cibo, le dimensioni del sedile ecc. Quello che dovete fare è diventare una compagnia di prima classe.

2. Strategie di marketing non aggressive

Non dovete supplicare i clienti ad acquistare i vostri servizi/prodotti. Nessuna grande impresa è disposta a collaborare con imprenditori che non hanno rispetto per se stessi. Invece, dovete farvi trovare dovunque essi siano e dimostrare che necessitano della vostra professionalità e competenze.

Create una landing page dove presentate una necessità, presentate i cambi, gli vantaggi e i benefici che potete portare per coprire certe lacune che altre attività non hanno ancora colmato e finite con l’inserimento di una Call to Action.

Poi, per aumentare la visibilità e migliorare la vostra presenza online pubblicate articoli anche su altri siti web uguali al vostro. Molti di loro saranno lieti di pubblicare contenuto di qualità ad un costo ragionevole. E non dimenticate di utilizzare i social media per interagire giornalmente con gli utenti.

3.Creare la miglior immagine possibile

La prima impressione è molto importante anche online. Assicuratevi di trasmettere un’immagine curata, elegante e professionale prestando massima attenzione a dettagli come:

  • Design – assicuratevi che sia moderno e accattivante.
  • Qualità del contenuto – attenzione al plagio, agli errori ortografici e grammaticali.
  • Linguaggio – trovate il giusto equilibrio tra linguaggio formale e informale.
  • Profilo personale sui social – la vostra immagine personale influenza anche l’immagine della vostra impresa.

4. Rendersi responsabile delle esigenze dei clienti

Quando cercate di attirare nuovi clienti, le vostre necessità passano in secondo piano. Per avere successo dovete capire le necessità dei clienti. Non esiste una ricetta per avere successo, quindi dovete adattare i servizi/prodotti alle esigenze e necessità principali dei clienti.

Cercate di lavorare CON il cliente, non solo PER il cliente. In gruppo è più facile raggiungere sia i vostri obiettivi sia quelli dei clienti, ovviamente.

5.Dare di più per guadagnare di più

Che cos’altro è più prezioso del tempo? Dimostrate ai clienti di essere interessati al loro successo e non solo ai loro soldi. Questo lo potete fare offrendo il vostro tempo. Passate con loro il tempo necessario finché non sono convinti al 100% che avete capito le loro necessità e che rappresentate la migliore soluzione.

Non abbiate paura di chiedere il prezzo giusto per i vostri servizi/prodotti. Per di più, molte persone sono convinte che un servizio/prodotto di qualità debba costare di più.

6.Supporto continuo

Assicuratevi di offrire assistenza 24/7 per ogni richiesta o esigenza che i clienti hanno. Offrite supporto via e-mail 24/24, assistenza in tempo reale sul sito web, informazioni aggiuntive e tutto quello che serve a far capire ai clienti la vostra dedizione.

7.Informare

Molti consumatori credono di avere tutto e di non necessitare nient’altro, perciò cercare di vendere qualcosa a questi clienti, può essere inutile. Comunque, quasi tutti tendiamo a cedere quando si tratta di idee innovative. Per questo motivo, conviene di più dedicarsi a informare e indirizzare i clienti verso i vostri servizi tramite la realizzazione di presentazioni, conferenze e webinar.

8. Creare un team competente

Cercate di avere massima fiducia nella vostra visione e creatività perché solo cosi sarete in grado di fare tutto il possibile per realizzare il vostro sogno e intraprendere i passi necessari verso il successo.

Create un team di collaboratori che abbia la vostra stessa visione, con cui poter crescere insieme e migliorare i servizi o prodotti che offrite. Le persone dedicate, aperte alle nuove idee e disposte a dare il massimo, spesso sono più competenti ed efficienti.

newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.