Speso quando si acquista online, insieme all’ordine capita di ricevere anche un volantino con informazioni sul negozio o anche sulle persone che hanno impacchettato o spedito il pacco. Ora, abbiamo bisogno di conoscere tutte queste informazioni? Certo che no, ma è un ottimo modo per differenziarsi dagli altri negozi online e dimostrare ai clienti che hanno acquistato da un vero negozio dove lavorano persone reali.

La concorrenza non scherza, per questo è obbligatorio concentrarsi su quello che vi differenzia e vi rende unici. Siamo onesti: spesso ai clienti non importa se stanno acquistando da “Fashion Empire” o da “Empire Fashion”. I clienti scelgono il negozio che offre il migliore rapporto qualità-prezzo.

Se il vostro negozio offre ai clienti un’esperienza unica, potete fare la differenza. I clienti si ricorderanno di voi e cosi avrete più possibilità che acquistino alti prodotti dal vostro sito e-commerce. Nel migliore dei casi i clienti parleranno di voi con altre persone raccomandando i vostri prodotti e valutando il servizio che li avete offerto.

Esistono molti modi in cui potete differenziare il vostro negozio dagli altri.

1. Design

Quando si crea un negozio online, la prima cosa che viene in mente è il design perché questo è il primo elemento che i clienti vedono. Vorrete essere unici e originali ma non cercate di superare certi limiti e creare un design radicalmente nuovo. È molto importante rispettare le basi del web design e dell’usabilità.  Inoltre, molto importanti sono anche i colori perché servono a trasmettere sensazioni specifiche.

Prima di affidarvi a un web designer assicuratevi che sia disponibile a seguire i vostri consigli, ma chiedeteli anche suggerimenti sulle migliori pratiche e raccomandazioni del settore.

2. Immagini

Un importantissimo aspetto del vostro negozio online sono anche le immagini che andrete a pubblicare. A parte il fatto che devono essere di buona qualità è importante cercare di raccontare qualcosa tramite l’uso di immagini relazionate con i servizi o i prodotti. Tramite le immagini potete anche raccontare la storia della vostra attività e il lavoro dello staff. Un’immagine che possa occupare l’intero background è un ottimo modo per usare le foto in un modo unico e differente.

3. Contenuto originale

Content is king” forse è uno slogan usato in modo eccessivo però comunica qualcosa del tutto reale. Il contenuto del vostro sito è un modo molto facile e veloce per comunicare ciò che contraddistingue il vostro negozio. Ma cercate di mantenere una linea simile in tutte le pagine, perché per gli utenti potrebbe risultare molto confuso leggere un contenuto divertente e leggero all’inizio per poi passare in altre pagine o articoli dal contenuto noioso e prepotente. Ricordatevi anche che la formulazione del contenuto deve essere ottimizzato per i motori di ricerca e deve anche essere aggiornato con parole chiave, strategie e pratiche SEO.

4. Presentarsi

Se il vostro negozio è ancora molto piccolo creare dei rapporti personali e stretti con i clienti può essere un grande vantaggio, rispetto a grandi competitori come ad esempio Amazon. Alcuni imprenditori hanno scelto di includere una loro foto nella barra laterale del negozio online in modo che sia visibile in ogni altra pagina.

Potete anche optare di presentarvi con una pagina “Chi Siamo”. Questa è una sezione del sito, necessaria a spiegare ai clienti ciò che vi differenzia dagli altri negozi online. Potete includere anche foto del vostro team e degli uffici, raccontate la vostra storia o la storia del negozio e spiegare agli utenti perché siete la persona a cui si devono affidare per quei servizi o prodotti.

5. Piccoli elementi e dettagli

Usate dei piccoli elementi per poter dimostrare ai clienti cura e massima attenzione ai dettagli. Una buona idea sarebbe quella di “nascondere” qualche piccola sorpresa per i clienti più attenti che navigando il vostro sito i quali potrebbero essere sorprendersi con un messaggio motivazionale, messaggio di ringraziamento, uno scherzo ecc.

Infine, molto importante è occuparsi anche dei dettagli offline del vostro negozio. Perché non regalare qualche piccolo pensiero ai clienti per ogni prodotto che acquistano?

Come potete vedere esistono vari modi per differenziarsi dagli altri, dovete solo concentrarvi e rendervi un po’ più creativi.

Pin It on Pinterest

Share This
Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Unisciti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti

Iscrizione avvenuta con successo!