+39 0874.484661 info@webdomus.net

Anche se i social media sono entrati a far parte delle strategie di digital marketing da pochi anni, sono uno degli strumenti più versatili e utilizzati. Se usati propriamente, i social media possono aumentare la riconoscibilità di un marchio, i clienti e le entrate.

Cercare di andare di pari passo con le ultime tendenze è uno dei modi migliori per essere all’avanguardia e sempre aggiornati dei nuovi sviluppi. Anche durante il 2017 alcuni trend continueranno a prevalere su altri, come i live video e l’intelligenza artificiale che saranno ancora più importanti e presenti nella nostra vita.

1. Live video e interazione in tempo reale

Sia Facebook che Twitter, nel 2016, hanno integrato alle loro piattaforme i video in diretta e i risultati sono stati ottimi. Facebook Live e Periscope hanno avuto entrambi molto successo.

Gli ultimi report hanno evidenziato che gli utenti guardano i live video 10 volte di più rispetto ai video pre-registrati e gli stessi risultati si sono verificati anche per i commenti sotto questi video.

I video live su Facebook e Twitter sono anche un ottimo modo per interagire in tempo reale, sia tra gli utenti sia con chi pubblica il video. Basta menzionare qui la diretta Facebook del dibattito presidenziale negli Stati Uniti che ha attirato l’attenzione di milioni di utenti.

2. Realtà virtuale

Non si può pensare la tecnologia nel 2016 senza pensare a Pokemon Go. Quest’app ha trasformato completamente il modo in cui gli utenti mobile possono interagire con i giochi online. Invece di concentrarsi solo nello schermo del cellulare, Pokemon Go, ha potuto portare il gioco nel mondo reale forzando le persone ad uscire fuori casa per poter giocare, raggiungendo cosi cifre come un milioni di utenti al giorno. Anche se dal momento del lancio la sua popolarità è diminuita, la realtà virtuale promossa da questo gioco sicuramente influenzerà molto le tecnologie del futuro.

Molto presto altri giochi e social network cercheranno di adattare le caratteristiche della realtà virtuale con i loro prodotti.

3. Contenti con la data di scadenza

Ormai sembra superfluo dire che alcuni contenuti hanno più successo se vengono eliminati definitivamente dopo qualche breve periodo di tempo. Se Snapchat ci ha insegnato qualcosa è che sta applicando questa pratica alla perfezione. Uno degli aspetti più originali di questa piattaforma è che tutto viene eliminato dopo 24 ore dalla pubblicazione.

Il contenuto che ha una data di scadenza ha due funzioni. Prima, crea una sensazione di emergenza negli utenti, seguaci o clienti, cosa che altrimenti non sarebbe possibile.

Invece di dire “Lo leggo dopo” per poi non leggerlo mai, gli utenti sanno che se qualcosa li interessa la devono vedere o leggere prima che venga eliminato. Secondo, il contenuto non contribuisce all’ulteriore saturazione dei social media, dato che sarà presente sui social per un tempo limitato, dopodiché  si potrà passare alla pubblicazione di altre cose più importanti e rilevanti.

Anche se questa strategia non è adatta a tutti i settori, se desiderate raggiungere una fascia di utenti più giovane allora la pubblicazione di contenuto su Snapchat può essere una tendenza importante.

4. La continua crescita di Snapchat

Grazie alla pubblicazione di contenuti che si auto eliminano, durante quest’ anno, Snapchat ha potuto superato in numero di utenti Twitter e Pinterest. È ufficialmente è uno dei social network con crescita più veloce.

Come Pokemon Go anche Snapchat, ha avuto molto successo grazie all’impiego di tecnologie innovative e creative. I filtri originali e creativi forse non sembrano appropriati dal lato business, però poiché non esiste un’altra piattaforma simile sul mercato, chi si occupa di marketing ha la possibilità di utilizzarla per raggiungere una parte di audience targetizzata.

Se i vostri clienti target hanno un’età tra 18-34 anni allora, dovete seriamente considerare di spendere un po’ di tempo e soldi su Snapchat durante il 2017.

5. Il declino continuo di Twitter

Mentre che Snapchat continua a crescere, il numero degli utenti di Twitter continua a diminuire. Ci sono svariati motivi e argomenti per giustificare questo fatto. Uno è che con app come Instagram gli utenti abbiano cominciato ad apprezzare i contenuti di alta qualità offerti a intervalli più lunghi al posto di molte informazioni servite in poco tempo (caratteristica principale di Twitter).

Secondo eMarketer Twitter rimarrà più o meno nelle stesse condizioni anche nel 2017.

6. Chatbot e intelligenza artificiale

IA (in inglese Artificial intelligence-AI) è uno degli avanzamenti tecnologici più importanti del 2016. Esisteva già da prima, ma è durante quest’anno che è stata integrata in cose che usiamo quotidianamente (come l’algoritmo di Google).

IA ha cambiato la vita quotidiana di molte persone con la creazione di Siri, Cortana e Google Assistant. Facebook, WhatsApp, Twitter e Google Allo inoltre hanno annunciato che utilizzeranno chatbot basati sull’IA per rispondere alle domande più frequenti e comuni degli utenti.

Nel 2017 non sarà più strano e incredibile poter chattare con un computer o altro dispositivo tecnologico.

7. La portata organica sui social sarà ancora più difficile

Con ogni cambiamento dell’algoritmo di Facebook, diventa ancora più difficile poter raggiungere la propria audience o clientela senza ricorrere alla pubblicità a pagamento. La portata organica di Facebook a volte può anche raggiunge il 2% delle persone che hanno messo mi piace alla vostra pagina. (Quindi, anche se tramite la vostra pagina avete raggiunto una specifica audience, non potete sempre raggiungere tutti loro). Se conoscete la vostra clientela, basta un piccolo investimento per presentare i vostri prodotti e servizi ai clienti attuali e potenziali.

 

CEO di Web Domus

Profilo Linkedin

newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.