Nell’era digitale, le strategie per la crescita aziendale sono in continua evoluzione. Ma quando algoritmi, piattaforme e strategie efficaci cambiano rapidamente, quali sono le priorità per formulare e implementare una strategia di successo?

La risposta è nei numeri.

Uno dei migliori vantaggi del passaggio al digitale è la facile rintracciabilità del comportamento dei consumatori.

Le aziende non possono analizzare esattamente quanti consumatori hanno acquistato un prodotto o un servizio a seguito di uno specifico annuncio pubblicitario. Ma, possono monitorare esattamente: quante persone hanno cliccato un annuncio di remarketing, la provenienza di questi click e il tempo trascorso dai potenziali clienti sul sito.

Abbiamo raccolto alcune delle statistiche più significative nel marketing digitale che ti possono aiutare a far crescere la tua attività commerciale online in modo rapido ed efficiente.

1. Entro il 2021, l’E-Commerce Mobile Rappresenterà il 54% di Tutte le Vendite Online

Il Mobile sta cambiando il mondo dell’E-Commerce!

Il fatto che l’E-Commerce mobile è in forte crescita non ci deve più sorprendere. Oggi, i consumatori trascorrono molto più tempo sui loro dispositivi mobili. Per rimanere al passo con questa tendenza, le aziende dovrebbero investire in progetti di siti web ottimizzati per dispositivi mobili.

Mettere in pratica e investire in una solida strategia di marketing multicanale (omnichannel strategy) è un’altra soluzione molto efficiente. Essere presenti su diversi canali e dare ai consumatori la convenienza e la flessibilità di acquistare un prodotto o un servizio usando il proprio dispositivo, migliorerà l’identità del tuo brand ma anche la user experience.

2. Il 38% degli Utenti Interromperà l’Interazione con un Sito Web se il Layout non È Attraente

Per di più, il 39 % degli utenti smetterà di interagire con un sito web se le immagini non vengono caricate velocemente.

Il traffico mobile è un boccone prelibato per i siti dell’E-Commerce e il design responsivo diventa la condizione principale per la sopravvivenza di qualsiasi progetto web!

Ottimizzare il tuo sito web anche per aspetti tecnici SEO, prestare attenzione alla dimensione delle immagini (le dimensioni dello schermo cambiano continuamente, quindi è fondamentale che il tuo sito web sia adattati), non troscurare il tempo di caricamento. Sono vari aspetti che, che se curati adeguatamente, ti permetteranno di creare un’esperienza online più soddisfacente per gli utenti e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca come Google.

3. Le Pagine di Destinazione (Landing Pages) Generano Fino a 220% di Lead in Più Rispetto alla normale CTA (Call To Action)

I consumatori moderni online preferiscono pagine di destinazione dedicate che contengono informazioni utili e dettagliate su diversi prodotti e servizi.

Non è necessario che ogni piccolo aggiornamento aziendale deve avere la propria pagina dedicata. Tuttavia, campagne, iniziative, vendite, promozioni e altre tattiche specifiche dovrebbero avere una propria pagina di destinazione. Le pagine di destinazione oltre al fatto di contenere delle informazioni utili che ti aiuteranno a dare agli utenti un’esperienza positiva, possono anche essere promosse sui social media e nelle newsletter via E-mail senza compromettere la tua bella homepage.

4. L’Email Marketing Ha un Ritorno sull’Investimento (ROI) Medio Stimato al 122%

Il ritorno sull’investimento dell’email marketing per le aziende è oltre quattro volte superiore rispetto ad altri formati di marketing tra cui social media, direct mail, ricerca a pagamento ecc.

Alla tua azienda serve una newsletter personalizzata in base alle preferenze e i gusti del cliente!

Anche se oggi tutti viviamo in un mondo dominato dai double-taps e dall’influencer marketing di Instagram, l’emailing strategico rimane una fonte costante di crescita economica per tutte le attività commerciali.

Conclusioni

La creazione di un’esperienza moderna ed efficace per i consumatori si riduce in pochi punti chiave:

  • Crea un sito Web facile da usare adattabile su tutte le piattaforme e i dispositivi
  • Progetta un brand identity memorabile che comunica con i consumatori
  • Mantieni un rapporto onesto e trasparente con i clienti
  • Investi in contenuti di marketing e pubblicità sui social media
  • Non dimenticare il potere dell’E-Mail marketing

Pin It on Pinterest