Oggi presentiamo un caso di successo che Web Domus Italia ha sviluppato in coerenza con le idee ed esigenze del cliente: un’App completamente dedicata e innovativa nel settore della selezione e reclutamento del personale.

Si perché… Web Domus Italia, non ti lascia mai solo!

 

BUONGIORNO. CHI E’ FRANCO GRECO?

Svolgo da sempre la mansione di ‘recruiter’, da quattro anni lavoro con un’agenzia interinale e da subito ho sentito l’esigenza di incominciare, al passo coi tempi, a pubblicare sui social.
Ho subito compreso che i tempi cambiavano velocemente, cambiava la tecnologia e i modi di fare, al contempo è cambiato il modo di rapportarsi con le persone. Occorreva un’accelerazione al mercato per offrire a tutti il modo più veloce per essere visibili. Pensare a un’app mobile dedicata al recruiting nel settore metalmeccanico permetteva di offrire un doppio servizio: soddisfare il bisogno aziendale della ricerca di personale specializzato e consentire nel modo più facile e veloce di cercare opportunità di lavoro.

 

DA DOVE NASCE L’IDEA DEL “RECRUITING” in AMBITO METALMECCANICO

Ho visto che c’erano altre persone che lo facevano, in maniera un po’ antiquata rispetto all’evoluzioni che avvenivano nel mondo del web. Mancava l’esperienza in ambito cantieristico, laddove è invece richiesta maggiore flessibilità e tempi di risposta immediati!
Sono per questo fiero di essere stata la prima app in Italia nata a tale scopo.

 

COME AVVENIVA IL RECLUTAMENTO PRIMA CHE NASCESSE L?APP FRANCO GRECO?

Sebbene alcuni colleghi provvedano ancora oggi a compilare lunghe liste di operai con invio del curriculum vitae, non si poteva ancora pensare nel secondo millennio di gestire e affidarsi ad agenzie di offerta lavoro sotto casa o a sistemi di assunzione con file in excel o addirittura in word. Dapprima c’era l’incontro col dipendente nella speranza che la persona stesse ancora cercando lavoro o fosse libero dopo che da 10 anni era stato inserito nella long list.

L’uso dell’app permette invece di aggiornare velocemente i dati e cercare il profilo professionale adeguato attraverso dati sempre aggiornati.

 

COME SI TROVA CON L’APP SVILUPPATA DA WEB DOMUS?

Davvero molto bene, le idee comunicate all’azienda e da inserire nell’applicazione sono state interpretate alla lettera.

Lavorando con un app a portata di click ho modo di gestire facilmente il mio lavoro essendo quello metalmeccanico un settore schematizzato.

Attraverso la intuitiva schermata della screen principale dell’APP chi è alla ricerca di lavoro può ricercare sulla mappa e geolocalizzare in tempo reale l’offerta lavorativa presente sia in Italia che all’estero. Esistono due modalità di ricerca: mappa o lista, il candidato può escludere o includere attraverso simboli a colori le offerte e la disponibilità.

Cliccando la relativa scheda si può infine approfondire la manovalanza richiesta (luogo, tipologia, tempi di lavoro) o scegliere con un semplice click la sua competenza specifica all’interno della griglia delle professionalità e candidarsi. Semplice ed efficace, direi!

 

RITIENE SIA STATA UTILE?

Sicuramente!

Come accennato in precedenza, disporre dei profili dei singoli lavoratori permetterà attraverso un mio database interno di apportare modifiche sul singolo; una sorta di CRM che mi consentirà attraverso valutazioni personali di trovare la candidatura più adatta alla specifica esigenza aziendale. Del sig. Alessandro, saldatore specializzato della Sardegna, disporrò ad esempio del suo profilo completo, la sua affidabilità già dopo la sua prima esperienza lavorativa; un riscontro immediato dei pregi e difetti insomma!

Come si dice, l’app(etito) vien mangiando e difatti ho già in mente ulteriori funzioni che mi permetteranno di migliorare le esigenze professionali mie, dell’azienda committente e anche del lavoratore stesso.

 

QUALI RISCONTRI HA AVUTO RISPETTO ALLA SUA PRECEDENTE ESPERIENZA NEL SETTORE DEL RECRUITING?

In assoluto una grandissima maggiorazione del mio database.

Nel giro di soli 3 mesi ho aggiunto circa 700 nuovi nominativi che non avrei raccolto senza questo importantissimo strumento.

Da quando la tecnologia si avvale dell’uso delle app in tantissimi scaricano l’applicazione per semplice curiosità, testarne la veridicità o anche per non incorrere in truffe. Bisogna essere al passo coi tempi e le tante persone che hanno scaricato l’app hanno appurato che il lavoro era proprio lì accanto a casa loro, a portata di smartphone.

Prossimo obiettivo sarà l’ottimizzazione SEO del mio sito web, un’operazione necessaria e irrinunciabile che mi permetterà di raggiungere entro fine anno oltre 5.000 utenti.

 

QUALE LA SUA ESPERIENZA IN WEB DOMUS?

Ottima direi, è stato svolto un buon lavoro e soprattutto fatto su misura per me! Inoltre puoi disporre sempre di un interlocutore in ogni momento della giornata pronto a soddisfare i tuoi bisogni e risolvere i tuoi problemi.

Un team davvero valido e competente, tra i pionieri del web; mi rivolgerei ancora a loro.

CONSIGLIEREBBE L’USO DI APP PER IL PROPRIO BUSINESS ANCHE IN AMBITI DIVERSI? 

Assolutamente si, perché rappresentano il futuro!
Disponiamo di un’app per ogni cosa che facciamo, dalla raccolta punti ai distributori di benzina, all’home banking, fino al mondo del lavoro!

La vita è tutta un’App!

Grazie Franco Greco, ad majora dunque!

Walter Santoro

Scarica l’APP Qui

Pin It on Pinterest