+39 0874.484661 info@webdomus.net

Provate ad immaginare come sarebbe se il web funzionasse in questo modo: volete guardare un video su YouTube, ma dovete prima scaricare il video in una finestra dedicata per procedere alla visione. Dopo decidete di leggere la prima pagina del New York Times, ma per farlo dovete aprire un file PDF per ogni articolo. Ora avete voglia di sfogliare delle foto su Flickr, che vi obbliga a scaricare ogni immagine prima di rendere possibile la visualizzazione.

Ridicolo? Assolutamente. Il web è progettato per un consumo ininterrotto di contenuto, senza la necessità di preoccuparsi della tipologia di questi ultimi. Ma lo scenario descritto è analogo a cio’ che avviene ogni giorno nei vostri uffici. Volete consultare una proposta inviata tramite mail? Aprite Microsoft Words. Un foglio di calcolo? Excel. Una presentazione? PowerPoint. In poco tempo il vostro desktop viene invaso da una moltitudine di applicazioni.

Il materiale su cui lavorano le aziende è ancorato al vecchio paradigma desktop-centrico, ma le persone che attualmente utilizzano tali contenuti sono consce delle possibilità del web ora piu’ che mai. Noi vogliamo che condividere una presentazione sia semplice quanto guardare un video su YouTube, e vogliamo poterlo fare dal nostro ufficio o dal ristorante, indipendentemente dai software a nostra disposizione. E vogliamo essere in grado di condividere il nostro lavoro con un nostro collaboratore chiave tanto che questo si trovi in un altro continente che nell’ufficio di fronte. Se i software di rilievo rendono tutto questo troppo complesso, noi troveremo altri modi.
Il lavoro è in evoluzione, e noi di Box.nte stiamo reinventando – e smantellando – la tradizionale gestione dei contenuti liberando i nostri utenti dalle limitazioni dei propri desktop. Stiamo costruendo un sistema di gestione dei contenuti in Cloud che riscrive il modo in cui i nostri utenti utilizzano e condividono ogni tipo di file, modificando completamente il modo in cui i contenuti vengono fruiti ed utilizzati dal web stesso. Ed oggi annunciamo due nuove funzioni in linea con questo nostro pensiero:

Visualizzazione file integrata: ora potrete visionare qualsiasi file istantaneamente, senza dover mai uscire dal vostro browser. La funzione integrata di visualizzazione file vi permetterà di aprire tutti i piu’ comuni formati di file, compresi documenti, fogli di calcolo, presentazioni, PDF, immagini, file Photoshop e Illustrator, audio e video. Vi permetterà di scorrere fra i vostri contenuti da un’unica finestra, senza la necessità di scaricare e senza doversi preoccupare di avere a disposizione la giusta applicazione. Per attivare questa funzione è sufficiente andare in Impostazioni, Visualizza, e settare Content Preview su Tutti i File.

Inserimento file: avrete la possibilità di inserire istantaneamente i vostri contenuti sul web, come estensione naturale della prima funzione. Gli utenti possono condividere e pubblicare qualsiasi tipo di file in modo che gli utenti finali non necessitino di scaricare i contenuti o di visionarli in applicazioni dedicate. E ancora, nessuno dovrà preoccuparsi di avere alcun programma in particolare. Questa funzione sarà disponibile in poche settimane, ed a quel punto pubblicheremo le semplici istruzioni necessarie a pubblicare i vostri file sul web.

Queste due funzioni sono passi fondamentali alla rielaborazione dei modi di accedere, condividere e collaborare ai contenuti sul posto di lavoro, e sono il risultato della nostra acquisizione della Increo Solutions. Con il sistema di gestione in Cloud, stiamo lavorando ad un progetto piu’ ambizioso, grazie al quale i nostri utenti potranno visualizzare, condividere ed eventualmente anche modificare i contenuti, senza mai doversi preoccupare del formato dei file o dei programmi a disposizione. E integrando Box.net con altre piattaforme chiave, come Salesforce.com e Google Apps, ci assicureremo che i vostri contenuti siano sempre accessibili da qualsiasi piattaforma indispensabile alla vostra azienda.

Scritto da Aaron Levie, Co-fondatore e C.E.O.

 

Traduzione Web Domus Italia.

 

CEO di Web Domus

Profilo Linkedin

newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.