La SEO è quella parte del web marketing che comprende le attività svolte in un sito affinché quest’ultimo si posizioni al meglio nei risultati dei motori di ricerca per una determinata parola chiave.
In molti pensano che la SEO sia un’attività che si possa fare in un giorno, una settimana o un mese, ma questo non è assolutamente vero. La SEO è diventata una necessità per i siti web. Come le esigenze degli utenti anche le attività SEO sono in continua evoluzione, senza sosta.
In quest’articolo vi voglio parlare dell’ottimizzazione da noi condotta per il nostro sito aziendale. All’inizio anche noi, come altre aziende che hanno un sito web, non abbiamo dato l’importanza necessaria alla SEO come un fattore importante di Marketing, eravamo semplicemente soddisfatti della sola creazione del sito web.
Nel tempo, si è iniziato a rinnovare il sito passando da un sito statico, con un design obsoleto, a un sito web moderno e responsive (adattabile agli schermi mobile). Però, subito ci siamo resi conto che avere un sito moderno non conta molto se le persone non lo conoscono ne visitano.
Quindi, abbiamo pensato di investire non solo nel rinnovo del sito ma anche nella SEO e far sì che la nostra azienda sia conosciuta non solo localmente ma anche in tutta Italia.
Come avrete già capito la nostra azienda si occupa di sviluppo web e applicazioni mobile da tanto tempo e durante la fase di analisi prima di implementare la SEO abbiamo capito che la concorrenza in questo settore e molto ampia ed è molto difficile arrivare nei primi risultati di Google con parole chiavi come “Sviluppo siti web” e “Sviluppo app mobile”.
Per questo motivo ci siamo focalizzati nel settore locale, come nella nostra provincia o città, e abbiamo pensato di investire tutte le nostre risorse prima nella SEO Locale poiché la concorrenza era molto più bassa in confronto a quella nazionale. Per poi pian piano passare anche alla SEO a livello nazionale in un settore che è molto competitivo e richiede molte più risorse.
Dopo qualche mese di lavoro i primi risultati della SEO sono arrivati ed adesso ci posizionano in cima ai risultati di ricerca per parole chiave come “Sviluppo siti web Campobasso” la quale è una parola chiave principale per noi.
Anche la pubblicazione di nuovi articoli rilevanti al settore, nel nostro blog, ha aiutato ad aumentare molto le visite mensili in confronto all’inizio, dove al blog non era stata data la massima importanza. Ora il blog viene aggiornato sempre con nuovi articoli ed è diventato una fonte di informazioni importante per gli utenti.
Per la nostra azienda la SEO ha funzionato e pensiamo di investire ancora di più in questo settore nel futuro. Anche perché, oggi investire nella SEO è più fondamentale che mai.
Voi cosa ne pensate della SEO?
Se già avete sviluppato sito web aziendale, ma non avete pensato di investire nella SEO è arrivato il momento di farlo. Siccome, ormai tutti usano i vari motori di ricerca per cercare risposte alle priorie domande, curiosità, prodotti o informazioni in generale, è importante che il vostro sito sia lì, nei primi risultati di ricerca per offrire soluzioni agli utenti sempre in cerca di novità. La SEO è un’ottima forma d’investimento non solo per le grandi aziende che vogliono potenziare la loro posizione nel web, ma anche per le piccole medie imprese che possono usufruire della grande varietà del web e arrivare a tanti utenti potenzialmente interessati ai prodotti o contenuti che l’azienda offre. Cosa che a lungo termine si traduce in un aumento del traffico e del fatturato.
Infine, non ci resta che ricordarvi che la SEO e il Web Marketing sono la chiave del successo per le aziende del futuro.