+39 0874.484661 info@webdomus.net

Molte aziende, soprattutto le piccole e medie imprese posizionate in vari punti del territorio, non riescono ad integrare le loro strategie SEO e fare SEO “nazionale”. Potrebbero avere assunto un consulente SEO, o avere un team aziendale che si occupa della SEO, ma comunque non riescono a mettere in atto una strategia vincente.

Ci sono molte ragioni diverse perché una strategia SEO non funziona:

Dare alla SEO bassa priorità. Le persone che in ultima istanza decidono cosa dovrebbe essere fatto quando non ne sanno abbastanza di SEO, non si fidano dei benefici della SEO o semplicemente hanno cose più importanti su cui concentrarsi. Spesso ci sono delle altre priorità – l’aggiornamento del sito, il contenuto, fare una campagna di marketing per avere più link in entrata ecc. – le quali a volte sono distribuite tra i diversi reparti che non condividono i vostri obiettivi o il vostro senso di urgenza. Come si dice, “la SEO è sempre la priorità più bassa … fino a quando non lo è più.”

La SEO è costosa. Riscrivere gli URL, ridisegnare il sito, riscrivere i contenuti, le campagne di marketing, tutte queste cose richiedono risorse che molte aziende spesso non hanno pianificato. La SEO è prioritaria quando è gratuita, ma quando si deve pagare, sembra improvvisamente più facile da ignorare.

La SEO è complicata. Molto probabilmente il realizzare il sito della società su una piattaforma complessa rende anche le cose più semplici (come l’aggiornamento dei tag title) molto difficili. Chiunque faccia consulenza SEO, prima o poi si imbatte in un caso in cui ci vogliono molte riunioni e che coinvolgono più settori solo per implementare qualcosa di base.

Allora, cosa potete fare quando, come consulente o membro del team aziendale, siete quello che ha il compito di condurre la strategia SEO, ma la società non sembra dare molta importanza?

Se l’azienda ha una presenza fisica limitata ed incentrata in un territorio  specifico (ad esempio un punto vendita), allora è raccomandabile spostare l’attenzione dalla SEO “nazionale” alla SEO “locale”.

Ecco perché:

1. È più facile far funzionare una campagna locale di SEO

Una campagna SEO locale non richiede il coinvolgimento di molteplici settori all’interno di un’azienda. Questo non significa che non avete bisogno dell’aiuto di nessuno. Questo significa che potete attirare nuovo pubblico tramite un’ottimizzazione locale senza dover ricostruire il sito web, senza coinvolgere le pubbliche relazioni e senza togliere tempo agli altri settori.
Naturalmente, se il sito non è ottimizzato per le query locali, dovete integrarle. Tuttavia, si possono ottenere grandi risultati per le aziende anche puntando su fattori SEO off-page come le pagine di Google My Business e la costruzione di link locali.

2. Si possono ottenere buoni risultati anche investendo poco

Molte aziende che operano localmente non possono che crescere. Spesso, in particolare le aziende B2B, non prestano molta attenzione alle informazioni di contatto online della loro attività. Località, indirizzo, numero di telefono ecc. spesso quando vengono cambiate, le persone non si preoccupano di fare un aggiornamento dei dati online. Solo facendo questa attività potete influenzare il ranking della vostra azienda sia localmente che a livello nazionale. Questo è vero particolarmente quando una società ha molti uffici. Basta aggiungere nuove inserzioni con tutti i diversi indirizzi per ottenere centinaia, se non migliaia di nuovi backlink al sito web della società.

3. Molte delle vostre query di riferimento stanno già dando dei risultati locali

Negli ultimi anni, anche Google sta dando più importanza all’agire locale. Spesso Google, fa vedere i risultati circoscritti in una determinata zona geografica per primi nella pagina dei risultati di ricerca (SERP). Molte aziende pensando nazionalmente rischiano di non posizionarsi per determinate parole chiave specifiche per una località.

4. C’è meno concorrenza

Le query locali spesso non sono competitive come quelle “nazionali”.
Le aziende multi-sede spesso hanno un vantaggio rispetto alle altre imprese: ogni sede può essere una fonte di backlink e aiuterà anche il posizionamento delle altre sedi.

5. Il successo della SEO locale può giustificare il budget della SEO nazionale

Spesso l’unico modo per superare l’inerzia aziendale per quanto riguarda la SEO è quello di dimostrare che la SEO funziona. Se non potete fare SEO, non potete poi dimostrare che funziona. Quindi concentratevi su qualcosa che si può fare, come la SEO locale, che è in grado di aprire la strada grazie al ROI (ritorno sugli investimenti) per tutti gli sforzi SEO.

La SEO locale per un’azienda che ha una piccola presenza locale può essere una strategia più veloce per portare al successo.

 

CEO di Web Domus

Profilo Linkedin

newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.