Il mobile marketing fornisce la possibilità alle imprese di comparire direttamente nei dispositivi che i loro utenti utilizzano di più: smartphone e tablet. Dai messaggi di testo alle notifiche, check-in, e-mail e anche social media. Il mobile marketing vi può aiutare ad aumentare le vendite tramite l’invio di coupon, sconti speciali, annunci e altre promozioni dedicate ai clienti.
Il mobile marketing rende più facile raggiungere i clienti anche mentre sono in movimento, cosa che aiuta sia le vendite virtuali che presso il punto vendita.
Per aiutarvi a cominciare ecco 8 soluzioni mobile marketing per PMI:
1. Yelp per le aziende
Yelp è più di un sito dove lasciare recensioni, o un’app per trovare imprese locali e decidere dove andare a mangiare. È un ottimo strumento per incentivare i clienti. Tramite la mobile app di Yelp, ad esempio, un ristorante può offrire bibite e aperitivi gratuiti, una clinica medica può offrire sconti speciali per alcuni trattamenti – tutti quello che i clienti devono fare è accedere dai loro smartphone. L’app di Yelp, inoltre rende più facile la comunicazione con i clienti tramite le call-to-action, che offrono la possibilità di chiamare l’impresa, visitare il sito web oppure fare un ordine dal cellulare con un solo click. Yelp vi permette anche di creare e pubblicare annunci locali, funzionalità che aiuta i clienti a scoprire la vostra attività mentre stanno cercando attività simili.
2. Mozeo
Il modo più facile di raggiungere i clienti direttamente nei loro dispositivi mobile è inviandoli un messaggio di testo. Mozeo, aspira a facilitare al massimo l’invio dei messaggi scritti tramite l’uso di una bacheca e un sistema di gestione dei messaggi facili ed intuitivi. Per connettersi con la vostra impresa e accettare di ricevere comunicazioni, tutto quello che i clienti devono fare è inviare un messaggio contenente una parola chiave seguita da un codice unico. A parte le offerte e i concorsi, Mozeo, può essere usato anche per inviare via sms notifiche, promemoria, avvisi ( per esempio in caso di cambio password) e fornire supporto diretto ai clienti.
3. ScanLife
Un’altra forma di mobile marketing, è quella di usare il cellulare per trovare più informazioni in merito ad un prodotto scansionando il codice a barre oppure il codice QR. ScanLife permette agli utenti di scansire tutto dai codici a barre, ai codici QR, NFC, immagini, annunci su stampa e altri oggetti. Questa tecnologia, prima era accessibile solo alle grandi compagnie che potevano premettersi di dedicare grandi budget alle soluzioni marketing, ScanLife adesso offre le stesse soluzioni anche alle PMI che non dispongono di grandi budget.
4. Convertro
Identificare il budget da destinare al marketing e misurare il ROI potrebbero essere sfide particolarmente difficili per le piccole imprese, specialmente quando si parla di mobile marketing. Convertro elimina le supposizioni e permette agli imprenditori di prendere decisioni informate, offrendoli allo stesso tempo una visione chiara sul mobile marketing e sulla performance. Questa piattaforma può tracciare tutti gli elementi che hanno influenzato il processo di acquisto creando profili utente, indipendentemente dal tipo di dispositivo mobile che si usa per interagire con l’impresa. Ad esempio, se un potenziale cliente vede un annuncio sul suo tablet, poi vede lo stesso annuncio sul proprio smartphone e dopo due giorni finalmente effettua l’acquisto dal suo portatile, la tecnologia cross – device di Convetro vi aiuta a determinare con precisione l’impatto delle attività mobile sull’acquisto finale. Se voi come piccoli imprenditori avete a disposizione questa informazione, potete prendere decisioni informate su come migliorare la pubblicità investendo in quegli strumenti che potranno maggiori benefici.
5. Sumotext
Spesso, quello di cui hanno bisogno i piccoli imprenditori è una soluzione omnicomprensiva di mobile marketing. Sumotext è una piattaforma che offre una vasta gamma di soluzioni riguardanti il mobile marketing. Questo include coupon, programmi fedeltà, portafogli mobile, avvisi e donazioni dal mobile. Sumotext offre quattro tipi di servizi flessibili basati sulle necessità delle imprese: self-service per campagne fai da tè; gestione servizi che includono formazione dedicata e supporto personalizzato; servizi ibridi che combinano account manager, attuazione dei strumenti di marketing e supporto clienti e API per gli utenti avanzati.
6. Thumbvista
Il mobile marketing consiste nell’inviare messaggi e avvisi nel posto giusto al momento gusto. Thumbvista, una compagnia di marketing specializzata nei servizi di geo-localizzazione e messaggi location-based potrebbe essere il vostro partner ideale. Dopo che i clienti hanno scelto di ricevere un messaggio Thumbvista permette alle imprese di ricevere informazioni demografiche e usare i filtri per targettizzare meglio gli utenti – ad esempio, per genere, età e locazione. Poi, la tecnologia di geo-localizzazione di Thumbvista permette agli utenti di creare un ulteriore “recinto virtuale” intorno al loro perimetro – usando edifici, strade, distanze ecc. – per tracciare dove, quando e a quale cliente inviare gli avvisi e i messaggi di testo. Questo permette alle piccole imprese di personalizzare le loro campagne di mobile marketing, creando allo stesso tempo messaggi più rilevanti e permettendo maggiore controllo sulle spese e sul ROI.
7. Forsquare
Forsquare, un’app mobile disegnata per connettere le persone alle imprese, interagisce con i clienti dandogli la possibilità di accedere, raccomandare e creare conversazioni sulle attività che loro hanno visitano. Le categorie presenti includono bar, negozi, discoteche, attività all’aperto e tanto altro. L’app inoltre, è connessa anche a Facebook in modo da interagire con una gamma ancora più vasta di clienti potenziali e abituali. Foresquare ha più di 45 milioni di utenti e 1.5 milioni di business registrati.
8. MailChimp
L’e-mail marketing fa parte della vostra strategia di marketing? Dato che la maggior parte degli utenti adesso controlla la posta in arrivo dagli smartphone e tablet, è più importante che mai assicurarsi che i clienti possano ricevere e visionare le e-mail in modo ottimale. Il servizio di e-mail marketing, MailChimp, offre template user friendly che fanno in modo che le mail si possano vedere in modo perfetto da qualsiasi dispositivo. Si può scegliere fra una vasta gamma di template dal design professionale oppure creare i propri template su misura. Evitate inviare ai vostri utenti e-mail che non sono adatte ai loro dispositivi e concentratevi sul messaggio che volete trasmettere.