Qual’è la differenza tra un Sito Web con Design Responsivo ed un Sito Mobile? Facile confondersi. E’ importante approfondire l’argomento sia per chi dispone di un Sito Web, sia per chi si accinge a realizzarne uno ex-novo.

Nel Mondo la maggior parte degli utenti utilizza gli Smartphone e quasi tutti hanno accesso a Internet. Se il tuo Sito non è accessibile con gli Smartphone oppure la visualizzazione non è corretta, corri il rischio che un potenziale cliente abbandoni il tuo Sito e vada altrove, ad esempio su un Sito di un concorrente che è facilmente navigabile dai dispositivi mobili. Google può persino penalizzare nei risultati di ricerca i Siti Web che non sono “amici degli Smartphone”.

La principale differenza tra un sito con design responsivo (SDR) e un sito mobile (SM)

Un Sito Mobile (SM) è disegnato specificatamente per fornire agli utenti di Smartphone un’esperienza di navigazione ottimizzata, che è diversa dalla navigazione effettuata con un Desktop.

In altre parole, un Sito con design responsivo (SDR), ricompone le informazioni e le immagini del Sito esistente adattandole alle dimensioni dello schermo dell’utilizzatore. Le informazioni (testo + immagini + menu, etc.) vengono ridimensionate per un’ottimale visione con i dispositivi Mobili. In altre parole, il tuo Sito si “adatta”, diventa “responsivo” per uniformarsi alla diversa dimensione del dispositivo Mobile.

 Quando è preferibile adottare un Sito con design responsivo e quando uno Sito Mobile?

Scegli un sito con design responsivo (SR) se hai le seguenti esigenze:

  1.  Il Sito deve essere visualizzato su tanti dispositivi
  2. Se il tuo sito deve essere visualizzato sia posizionando lo Smartphone in orizzontale che verticale
  3. Se nella tua strategia digitale il SEO è una componente fondamentale,
  4. Se vuoi avere un Sito Web veloce nel caricamento con componenti di interazione base.

Un sito Mobile è invece da preferire quando:

  1.  Il sito necessita di componenti interattive molto elevate
  2. Quando prevalgono le esigenze di totale restyling e riposizionamento del tuo brand
  3. Se si desidera ottimizzare i contenuti unicamente per il dispositivo mobile e differenziare la versione Desktop per quello scopo.

 

Conclusioni:

Il sito responsivo è il miglior compromesso per la tua presenza sul web. Ottima visualizzazione multidispositivo, attenzione per il SEO, veloce e aggiornabile. Il Sito mobile è da preferire solo per i brand che dispongono di un budget più elevato o per esigenze specifiche. In quest’ultimo caso è preferibile valutare lo sviluppo di una vera e propria APP.

Il tuo Sito Web è Responsivo? Richiedi un test gratuito qui.

Pin It on Pinterest