L’enorme trasformazione digitale degli ultimi anni dovrebbe aiutare tante piccole e medie aziende a raggiungere il target desiderato, ma utilizzare internet in modo efficace e funzionale non è cosa semplice come potrebbe sembrare.
Investire nella pubblicità digitale sembra essere un must oggi, ma in realtà non tutte le aziende hanno il budget per farlo.

La soluzione? Creare una strategia di Content Marketing efficace che attiri il pubblico giusto!

Ecco 5 modi per rendere più efficace il Content Marketing del tuo Business Online:

 

1. La Creazione di un Piano è Importante

Se desideri che il content marketing della tua attività online sia effettivo e funzionale devi creare un piano dettagliato al fine di definire in maniera chiara i tuoi obiettivi. Questi devono però essere realistici e collegarsi in modo equilibrato alle dimensioni del tuo business.

2. Avere un Calendario di Contenuti

Una volta che hai stabilito i tuoi obiettivi devi tener presente che i contenuti non vanno postati con la stessa frequenza su ogni canale. Su Twitter, ad esempio, sarebbe utile pubblicare diversi tweet in un giorno, mentre su Facebook ne basterebbe uno solo giornaliero.
La creazione di un calendario dettagliato per organizzare la pubblicazione dei contenuti ti aiuterà anche a creare contenuti di qualità perché avrai una panoramica aggiornata di ciò che hai già pubblicato, evitando così di essere ripetitivo e di conseguenza noioso per l’utente.

3. Contenuto Interessante ma Non Solo!

Molte aziende pensano che il contenuto sia solo parole … ma si sbagliano!
Un buon contenuto che dia risultati positivi e trasformi i visitatori in clienti, deve essere composto anche da immagini, video ecc. La varietà è la chiave del successo!
In questo modo migliorerai la user experience e di conseguenza anche le tue vendite.

Considera l’utilizzo di:

  • Infographics
  • Studi e Statistiche
  • eBooks
  • Checklists
  • Interviste con Clienti o Leader del Settore
  • Social Media
  • Memes

4. Contenuti: Aggiornare i Vecchi e Crearne di Nuovi

Ogni post che fai aiuta a costruire la tua presenza online e serve ad attirare il tuo target.
Ciò non significa che una volta raggiunto il target devi smettere di aggiornare i vecchi contenuti o creare di nuovi.
Un articolo o una pagina che contiene testi con dati non aggiornati (e che di conseguenza possono risultare falsi) può farti perdere potenziali clienti. La soluzione è quella di informarti con le ultime novità del settore allo scopo di aumentare le vendite! Stare al passo coi tempi è fondamentale!

Content is King organizzare il tuo Content Marketing

5. Fatti Ispirare dai Leader del Settore

Una ricerca ben fatta (analizzando i contenuti dei concorrenti e dei leader del settore) è il modo migliore per capire le strategie che funzionano e attirano il pubblico desiderato.
Analizzare i contenuti dei tuoi concorrenti è un ottimo modo per capire come organizzare il tuo Content Marketing, ma analizzare i contenuti dei leader del settore può aiutarti a fare un passo in avanti rispetto alla concorrenza.

 

Pin It on Pinterest