fbpx

L’E-commerce è un settore in piena espansione in tutto il mondo. Ci sono innumerevoli siti di E-commerce che vendono vari tipi di prodotti: dai libri agli e-book, dai DVD ai computer, dalle auto al cibo!

Ai giorni d’oggi, le persone possono acquistare di tutto su internet, l’unica cosa di cui hanno bisogno è un computer o uno smartphone con una connessione internet.

Ci sono alcuni fattori che influenzano un sito di E-commerce e che fanno che un certo sito abbia più successo di altri. Tra questi fattori possiamo distinguere:

1. I prezzi dei prodotti
Gli utenti comparano sempre i prezzi che voi offrite con quelli della concorrenza. È importante che anche voi controlliate i prezzi dei vari prodotti della concorrenza. Dopo un’analisi potrete decidere il prezzo in modo da poter offrire quello più concorrenziale senza subire perdite.

2. Prodotti di alta qualità
Molte persone hanno la sensazione che i prodotti venduti tramite siti E-commerce siano di qualità non eccellente o che addirittura siano contraffatti. Dovete garantire che i prodotti commercializzati sul vostro sito siano di buona qualità e che le descrizioni corrispondano al vero. I clienti non dovrebbero avere alcuna lamentela con la qualità dei prodotti che acquistano dal vostro sito web.

3. Massima sicurezza per le operazioni
È importante garantire che le operazioni siano sicure poiché i clienti verificano sempre che le loro informazioni riservate, come i dati delle carte di credito, siano nelle migliori mani. La certificazione SSL è obbligatoria per i siti che richiedono informazioni sensibili: i clienti non amano acquistare da siti web non protetti.

4. Termini e condizioni trasparenti sulle spedizioni
Poiché i siti E-commerce permettono le transazioni da qualsiasi parte del mondo, è importante che le merci siano trasportate alle rispettive destinazioni in tempo. Far sapere ai clienti i termini e le condizioni di trasporto è molto importante. Se il sito offre anche promozioni assicuratevi che il codice promozionale funzioni bene, perché le pratiche scorrette non solo rovinano la vostra reputazione, ma fanno perdere fiducia ai clienti sul commercio elettronico.

5. Assistenza clienti
E’ ovvio che i clienti potrebbero avere domande o problemi legati a prodotti o al trasporto. Per gestire questi problemi, è necessario avere un buon team di assistenza clienti che sappia affrontare le problematiche dei clienti in tempo reale. E il servizio dovrebbe essere disponibile 24/24 visto che i clienti possono utilizzare il sito in qualsiasi momento della giornata.

6. L’esperienza utente e le recensioni
Il sito web dovrebbe essere facile da utilizzare, i clienti dovrebbero trovare rapidamente i prodotti che cercano. Dovrebbero avere la possibilità di aggiungere i prodotti al loro carrello e anche salvarli per un acquisto futuro. Date la possibilità ai clienti di lasciare commenti e scrivere recensioni su servizi e prodotti acquistabili dal sito web. Assicuratevi che il feedback e le recensioni siano correttamente visibili per gli acquirenti in modo che possano scegliere i prodotti che meglio soddisfino le loro esigenze.

7. Mobile Commerce
Le tendenze stanno cambiando: il commercio mobile è una tendenza in rapida crescita e le persone hanno iniziato ad acquistare prodotti dalle applicazioni. Avere un’App mobile o una versione mobile del sito E-commerce è fondamentale, dato che il numero delle persone che visitano il sito dai dispositivi mobili è in forte crescita. Durante lo sviluppo del sito, costruite una versione che sia responsiva è cioè si adatti anche ad altri dispositivi a parte i pc.

Infine è importante che l’azienda monitori i risultati e aggiorni i contenuti e le informazioni utili ai clienti regolarmente, in modo che i clienti non si annoino e trovino qualcosa di nuovo ogni volta che visitano il sito.

Pin It on Pinterest