Le app mobili stanno diventando sempre più popolari tra le aziende e i fornitori di servizi. Creare una app per la propria azienda oggi è un bisogno per la maggior parte delle attività. Dai negozi di e-commerce alla consegna di merci fino all’assistenza sanitaria, non esiste quasi nessun settore in cui le applicazioni mobili non abbiano dimostrato il loro valore di marketing o si siano affermate fondamentali per una comunicazione efficace con i clienti target.

Ma perché creare un app per la propria azienda?

Ecco i principali vantaggi funzionali delle applicazioni mobili aziendali sono i seguenti:

      1. Comunicazione diretta e marketing geografico

Le applicazioni mobili hanno dimostrato di essere rapide ed efficaci nel coinvolgere l’interesse dei clienti e nel comunicare il lancio di prodotti, nuovi servizi, offerte promozionali, funzionalità migliorate e tariffe scontate.

Queste comunicazioni dirette forniscono anche informazioni preziose come dati demografici, posizioni geografiche e comportamento di acquisto rispetto ai tuoi prodotti e servizi, aiutandoti a comprendere la domanda del mercato e migliorare le tue strategie di vendita e marketing.

      2. L’aumento del riconoscimento aumenta la fedeltà dei clienti

Costruire la fedeltà dei clienti è un aspetto critico e complicato della commercializzazione di un’impresa. Le app aziendali aiutano a facilitare questa strada sviluppando una connessione tra il cliente e il marchio attraverso costanti promemoria e notifiche. Questi promemoria creano consapevolezza sui prodotti e servizi offerti e incoraggiano i clienti a effettuare l’acquisto.

      3. Il sito Web crea consapevolezza e l’app fa la vendita

Quando i potenziali clienti richiedono un prodotto o servizio, è più probabile lo cerchino sul proprio smartphone o tablet. La maggior parte delle ricerche viene infatti effettuata in viaggio, mentre si socializza o si aspetta qualcuno, mentre il laptop o desktop viene utilizzato durante il tempo libero per svago e altro.

Poiché le app sono più veloci, più interattive e più facili da navigare rispetto ai siti Web, la disponibilità di un’app per la tua attività probabilmente spingerà il cliente a scegliere te per il suo acquisto. Accade sostanzialmente questo: i siti Web aiutano a creare consapevolezza del marchio, principalmente attraverso i social media, ma le app sono le protagoniste della vendita.

      4. Un ottimo strumento per il coinvolgimento dei clienti

Mentre la comunicazione business-to-customer è importante per il marketing, una comunicazione inversa è altrettanto importante per mantenere la fedeltà dei clienti. I clienti adorano quando le loro preoccupazioni e i loro reclami vengono ascoltati e risolti con un ritardo minimo e questo, a sua volta, aiuta le aziende a fidelizzare il marchio. Qui è dove le app entrano in scena. Aiutano a mantenere questa relazione critica attraverso l’help desk online e i sistemi di supporto.

      5. Ti aiuta a distinguerti dalla folla

L’importanza di un’app nel far distinguere la tua azienda dalla concorrenza non può essere enfatizzata abbastanza. Finora le app sono ancora una cosa inconsueta per tantissime imprese e avendone una per la tua azienda, puoi attirare l’attenzione di potenziali clienti e acquisire gran parte della quota di mercato. Al momento in cui i tuoi concorrenti si avvicinano, a quel punto avresti, si spera, gestito efficacemente il coinvolgimento dei clienti e creato una forte fidelizzazione dei clienti.

      6. Aumenta il riconoscimento del marchio

Quando si tratta di pubblicità, accadono così tante cose da rendere difficile l’apparizione della tua attività. Annunci sui giornali, cartelloni pubblicitari esterni, insegne appariscenti, social media marketing … ogni altra attività lo sta facendo. L’unicità richiesta per costruire un marchio è molto carente. Ma gli stessi annunci pubblicitari se combinati con un’app ad alto tasso di coinvolgimento dei clienti possono fare miracoli per aumentare la fedeltà del tuo marchio.

Conclusioni

Non c’è mai stato un momento migliore per creare un’app per la propria azienda, dotandola di una visibilità e capacità di interazione coi clienti formidabile. Rivolgersi ad un’agenzia web seria e preparata può dare un incredibile boost alla tua attività, e il vantaggio di arrivare tra i primi è impagabile.

Pin It on Pinterest