Negli ultimi tempi lavorare online da casa è diventato un trend importante per salvaguardare la continuità aziendale cosi come la salute dei lavoratori. Infatti, le circostanze ci hanno imposto l’adozione di nuove abitudini o pratiche di lavoro che in pochi praticavano, come lavorare online da casa aprendo allo stesso tempo una nuova gamma di modalità: il cosi detto Smarkworking.

Quindi, se il tuo datore di lavoro ti offre la scelta se lavorare da casa o in ufficio e non sai cosa qual’è la scelta migliore, seguici per scoprire insieme i vantaggi del lavoro da casa. Un primo fattore che può influenzare la scelta è l’ambiente di lavoro. In molte circostanze, il settore in cui opera l’azienda rende più produttivo il lavoro svolto in modo tradizionale. Lavorare da casa non significa indipendenza totale. Molte aziende lasciano che i dipendenti lavorino da casa o preferiscono assumere persone freelance che amano lavorare da casa, ma sarà necessario rimanere in contatto con altri dipendenti e rispondere al capo dei risultati.

I vantaggi del lavorare da casa online

Flessibilità – Potrai scegliere un orario di lavoro che si adatta anche ai tuoi bisogni personali, fare più pause, non avere fretta quando ti comunichi con amici e familiari e pranzare più rilassato.

Ambiente personalizzato – Puoi alzare il volume della musica al livello che preferisci, stare in silenzio, ascoltare Lady Gaga o un concerto di musica classsica. E se sei cosciente che la tua produttività è  influenzata della musica, puoi bilanciare il ritmo a seconda dei flussi di lavoro.

Vestiti informali – Pantaloni o tuta non farà nessuna differenza. Infatti, potrai indossare i vestiti più comodi, anche il pigiama, basta non fare videochiamate con un abbigliamento inappropriato.

Telefonate – Quando si lavora da casa è più facile fare chiamate con amici o familiari, l’importante è che  non intralci il tuo lavoro. Inoltre, potrai dedicare più tempo anche a figli o animali domestici che ne saranno sicuramente felici.

Cose da fare – Lavorare in ufficio ti impedisce moltissime cose che saranno possibili da casa. Avrai la possibilità di fare il bucato tra una chiamata e l’atra, fare la spesa, preparare il pranzo e molto altro.

Meno distrazioni – Non avrai colleghi fastidiosi che discutono di ogni cosa, persone che disturbano ascoltando la musica a volumi assurdi. Discutere con chi vuole il condizionatore a 15oC e mille altri esempi che la convivenza in ufficio comporta.

Trasporto – Dal letto al … salotto, studio… Non dovrai preoccuparti di prendere bus, metro o treni o camminare per andare in ufficio. Sarai sempre in orario e inizierai la giornata senza aver speso le tue energie per raggiungere il posto di lavoro.

Risparmiare – Il pranzo costa di più se lavori in centro città. Dell volte sono necessari fino € 15 per un panino o un caffè da € 4. A casa, puoi risparmiare molto andando al ristorante vicino a casa o preparando il cibo da solo.

Traffico – Non dovrai più preoccuparti del traffico allucinante di ogni mattina, di partire due ore prima per arrivare in tempo in ufficio, del semaforo che è sempre rosso o del rumore dei clacson.

Più tempo a disposizione – Lavorando da casa avrai più tempo da dedicare ai tuoi cari, potrai aiutare i tuoi figli a prepararsi per andare a scuola, giocare con il tuo fido o semplicemente concederti un po’ di tempo per te stesso.

Se stai cercando un modo per portare il tuo ufficio a casa, ci sono molti siti per trovare lavoro che offrono un’infinità di possibilità a chi vuole lavorare da casa online.

Pin It on Pinterest