Ci sono tantissimi software per la modellazione 3D a in questo articolo vogliamo occuparci di uno dei principali candidati a essere il migliore nel 2020, dopo aver spopolato nel 2019, quanto meno tra tutti i modelli open source. Si tratta di Blender, una potente suite di creazione 3D scaricabile gratuitamente e votata alla lavorazione 3D su ogni aspetto. Ciò include modellazione, animazione, creazione di giochi, effetti visivi e altro.

Blender usa la GNU General Public License, questo consente a chiunque di usarla gratuitamente, anche per scopi commerciali. Inoltre, consente agli utenti di modificare il codice sorgente e distribuire queste versioni modificate. Qualcosa che non vedrai mai da un importante fornitore di software e aggiunge un enorme potenziale di personalizzazione per il programma.

Essendo open source, viene attivamente sviluppato da centinaia di programmatori con interessi nell’arte 3D.

Molte persone creano immagini fisse con questo programma. Il risultato finale è un’immagine raster 2D, ma sembra avere profondità. Mentre puoi creare la stessa immagine con un software di grafica 2D, Blender ti consente di costruire la scena nello spazio 3D e manipolare le posizioni degli oggetti e gli effetti di luce.

Strumenti di animazione - Cortometraggi e Pubblicità!

Grazie ai suoi potenti strumenti di animazione, alcuni hanno creato persino cortometraggi e pubblicità. È facile allestire un modello 3D e animarlo all’interno di una scena. Nella sua forma più semplice, utilizzerai i fotogrammi chiave per animare il tuo modello. La complessità di questo processo dipenderà dal modello e dall’entità dell’animazione. Puoi trovare una libreria di animazioni create da Blender sul loro sito web.

Rendering!

Uno degli utilizzi più comuni di Blender è il rendering. Lo strumento Cicli è in grado di eseguire il rendering delle mesh, effetti di illuminazione, mappe di rilievo, effetti della fotocamera e altro ancora. Questa funzione è ideale per creare bellissime immagini digitali. È particolarmente noto per essere in grado di rendere la struttura dei capelli, notoriamente difficili da lavorare.

Scopri il nostro servizio professionale di Ricostruzioni 3D!

Un’altra caratteristica importante di questo brillante software è la modellazione. Puoi scolpire forme complesse con diversi pennelli e metodi di modifica delle mesh. La modellazione può essere gestita in due modi. Uno è di base e geometrico con forme e piani, l’altro è un metodo di scultura più naturale e consente di creare mesh altamente dettagliate.

Questo programma offre una dotata suite di strumenti per animare i personaggi, pensate che il popolare cartoon movie “Vincent” è stato disegnato e renderizzato completamente con Blender.

Motion Tracking - Software 3D

Offre anche alcune funzionalità VFX. Blender include un compositore incorporato fornito di una libreria attrezzata per mettere insieme effetti, color grading e altro. Che ci crediate o no, Blender offre anche funzionalità di motion tracking. Pensate che simili funzionalità si trovano normalmente in programmi costosi come Adobe Premiere Pro o After Effects. Sebbene non siano così complete, le funzionalità sono molto utili e rendono Blender un software fantastico per la modellazione e l’animazione 3d.

Pin It on Pinterest