Oggi i clienti tendono a fidarsi degli altri clienti più di quanto si fidino dei marchi stessi. Non esageriamo se diciamo che i marchi moderni siano costruiti dai clienti più che dagli inserzionisti.
I consumatori moderni hanno il potere di condurre la propria ricerca e spesso preferiscono il self-service. Ma a volte, anche il più esperto dei clienti online avrà bisogno di una risposta.

Entra nel mondo delle conversazioni con i clienti in tempo reale, grazie al software del Live Chat!

Live Chat: i potenziali clienti, ma anche i clienti, hanno la possibilità di connettersi con un rappresentante aziendale e porre le loro domande, effettuare un acquisto o risolvere una query…e poi continuare la giornata felici e contenti.

Sembra un gioco da ragazzi, giusto?

Ecco 4 motivi per cui pensiamo che la risposta sia un solido e clamoroso “Sì!

1) Risposte Rapide (Spesso Immediate) che Riducono la Frustrazione

Il più grande vantaggio del Live Chat rispetto agli altri strumenti di Supporto Clienti, come telefono ed e-mail, è il tempo di risposta.

L’uso di un telefono per chiamare l’assistenza clienti è spesso un’esperienza frustrante per gli utenti che generalmente vengono inseriti in una coda di attesa molto lunga.

Ecco alcune statistiche delle linee telefoniche dell’assistenza clienti:

  • Il 67% dei clienti abbandona la chiamata per insoddisfazione, quando non riesce a parlare con una persona reale.
  • Il 75% dei clienti pensa che l’attesa per parlare con una persona reale è troppo lunga.
  • Il 72% dei chiamanti che sente la voce registrata riaggancia.

L’E-mail è un altro canale di supporto clienti, ma causa ritardi nel ricevere una risposta appropriata, spesso impiegando fino a 24 ore. Aggiungete il fatto che non tutti i problemi si possono risolvere in una singola e-mail!

La maggior parte dei software di Live Chat consente agli operatori di gestire più clienti contemporaneamente, eliminando efficacemente i tempi di attesa.

Oggi, le moderne applicazioni di Live Chat consentono agli utenti di ottenere un’anteprima di ciò che stanno digitando mentre descrivono i loro problemi. Questa è una funzionalità molto utile in quanto consente agli operatori di fornire risposte anche prima che venga posta la domanda! Un modo fantastico per far sentire i tuoi clienti soddisfatti.

2) Capire il Cliente in Tempo Reale

Capire perché i clienti acquistano ma, soprattutto, perché non acquistano, è oggi una sfida per la maggior parte delle attività commerciali. Tutte le aziende devono acquisire informazioni e critiche scritte e menzionate dai clienti, nel modo più veloce possibile.

La Live Chat è indubbiamente l’opzione migliore!
Risposte rapide, meno tempi di attesa, supporto alle vendite, multitasking e molto altro ancora!

Il Routing permette di memorizzare i dettagli del cliente sin dalla prima volta che esso scrive sul Live Chat e quando il cliente ha bisogno di chattare di nuovo, questa funzione consente di connettersi con lo stesso agente evitando così ripetizioni inutili.

Raccogliere delle informazioni pertinenti diventa molto più facile con la Live Chat.
Basta chiedere le domande giuste per capire i veri punti deboli dei clienti e puoi ottenere facilmente degli approfondimenti fondamentali per migliorare i tuoi prodotti, servizi e strategia di marketing.

3) Ottimizza nel Migliore Modo il Servizio Clienti

I clienti fedeli sono il vero patrimonio delle aziende.

Il trucco è impegnarsi al massimo e offrire assistenza professionale prima che un problema banale diventi grosso per loro e di conseguenza per anche il tuo marchio. Questo è il motivo per cui la Live Chat viene anche definita “chat proattiva“, ma probabilmente è meglio chiamarla un “supporto proattivo“.

I potenziali clienti e i clienti, si sentono più fiduciosi se il supporto viene offerto rapidamente e in tempo reale.

Il 90% dei clienti crede che un pulsante “Live Chat” dia loro la certezza che saranno in grado di ottenere l’aiuto di cui hanno bisogno e quando ne hanno bisogno. Senza questa opzione, creare fiducia con i visitatori del tuo sito Web è molto più difficile.

4) Migliora la Website Experience

La chat dal vivo è conveniente!
I tuoi clienti non devono interrompere ciò che stanno facendo e prendere il telefono o scrivere una lunga email quando hanno una domanda sul tuo prodotto o servizio. Loro possono avere i loro problemi risolti in tempo reale da una persona reale.

Migliorare l’esperienza del sito Web ha due vantaggi: non solo aiuta i clienti, ma aiuta anche le aziende, dal momento che i clienti che utilizzano l’assistenza Live su un sito Web hanno 3 volte più probabilità di completare l’acquisto.

Pin It on Pinterest