fbpx

Gary Illyes, l’analista dei trend di Google Webmaster, lo scorso Agosto, ha identificato l’HTTPS come un segnale di ranking e il 20 Luglio scorso ha celebrato una tappa fondamentale per l’HTTPS e la sicurezza del web.

I dieci siti verificati nella top ten di Google Search Console, in base alle impressioni da ricerca, sono ormai HTTPS. Non c’è dubbio che questo rappresenta la misura del passaggio al HTTPS sin dal momento che Google lo ha dichiarato come une segnale di ranking l’anno scorso.

Allo stesso tempo è importante chiedersi: quanto ha influenzato l’HTTPS sull’aumento delle impressioni da ricerca?

Google sta premiando i siti che diventano HTTPS, aumentando così le impressioni da ricerca per questi siti? Non necessariamente, anche se dobbiamo arrivare ad una conclusione.

Anche se questo potrebbe influenzare le impressioni non significa che è in relazione diretta. E’ plausibile infatti, che alcuni dei siti più dominanti nella ricerca hanno migrato verso l’HTTPS. Per esempio, Wikipedia ha migrato recentemente a HTTPS, una mossa così importante che il suo passaggio ha fatto scalpore. Un altro sito che è spesso in prima pagina, Reddit, ha annunciato da poco che alla fine di luglio il sito sarà disponibile solo in HTTPS. Il governo Americano ha recentemente annunciato l’uso del HTTPS per tutti i suoi siti pubblici entro la fine del 2016.

E’ un dato di fatto che siti importanti stanno passando a HTTPS, giocoforza dire che la maggior parte dei siti che ottengono più impressioni saranno proprio quelli HTTPS.

L’HTTPS è un segnale di ranking abbastanza forte da portare a un aumento in impressioni da ricerca. Secondo una ricerca pubblicata a Marzo del 2015 da Searchmetrics, in uno studio chiamato: “HTTPS Encryption-Qual è l’impatto del TLS/SSL nel ranking?” È stato dichiarato che:

‘’Dato che Google ha attribuito al HTTPS il ruolo di segnale di ricerca, possiamo dire che i siti criptati possono guadagnare in visibilità se hanno già un po’ di visibilità. Una crescita di un paio di punti percentuali in visibilità potrebbe essere possibile, ma non garantita’’.

È interessante notare che i siti migliori con le maggiori impressioni da ricerca sono tutti HTTPS, ma è altrettanto vero che questo aspetto ha una relazione diretta con il fatto che i siti migliori passano a HTTPS. Non illudiamoci quindi che criptare le connessioni al nostro sito faccia guadagnare automaticamente in impressioni da ricerca, ma è sicuramente un operazione utile perché aumenta la sicurezza, aspetto sempre apprezzato dagli utenti che conferiranno maggiori fiducia al vostro sito.

Pin It on Pinterest