Siamo a metà dell’anno ed è chiaro che la crescita nell’utilizzo degli e-commerce non rallenterà nell’immediato futuro. Molte aziende stanno trasformando i loro siti in veri e propri luoghi virtuali dove incontrare i clienti e vendere i propri prodotti e servizi. Secondo Invesp, le vendite dall’e- commerce stanno aumentando del 10% ogni anno solo negli Stati Uniti e del 19% in tutto il mondo.
Per i clienti i vantaggi sono tanti. Fare acquisti on line fa risparmiare tempo, offre al cliente una maggiore scelta tra tanti prodotti e la possibilità di acquistare a prezzi più competitivi, oltre ai soldi risparmiati per non prendere l’auto. Ma concentriamoci sui benefici dei rivenditori. Diamo un’occhiata.
1) Avere una presenza online
Più dell’80% delle persone che popolano il web hanno usato Internet per effettuare un acquisto nell’ultimo anno. I tuoi clienti si aspettano di poterti raggiungere ed acquistare i tuoi prodotti in qualsiasi momento. Se non sei sul web, i tuoi clienti andranno a fare i loro acquisti online dai tuoi concorrenti.
2) Attirare nuovi clienti.
Come titolare dell’azienda, vorrai far crescere il tuo fatturato ed attirare nuovi clienti. Il negozio fisico fa affidamento al branding e alle relazioni con la clientela, invece l’e-commerce ha il valore aggiunto di generare traffico dai motori di ricerca. Se, ad esempio, un cliente sta facendo una ricerca per acquistare un oggetto di design, potrebbe conoscere la tua attività anche se non ha mai sentito parlare di te.
3) Risparmiare sui costi operativi.
Sviluppare un sito e-commerce può farti risparmiare. Come? Con un sistema di gestione basato sul web, puoi automatizzare la gestione dell’inventario ed abbassare i costi. La gestione di un e-commerce non ha gli stessi costi di un negozio vero e proprio. Il guadagno maggiore derivante dall’essere presenti su un mercato potenzialmente vastissimo bilancerà i costi iniziali della creazione del sito e degli investimenti per la sua visibilità in rete.
4) Conoscere meglio i tuoi clienti.
É difficile avere un idea su ogni singolo cliente quando gestisci un negozio fisico. Puoi avere un’ idea approssimativa su quali siano i tuoi clienti, ma è basato più sulle tue percezioni che su dati reali. Con un e-commerce sei in grado di tracciare le abitudini di ciò che comprano i tuoi clienti. Quali prodotti suscitano più interesse? Cosa comprano di più? Da cosa sono motivati? Tutte queste domande possono essere essere facilmente analizzate e usate per vendere in modo più efficiente ai tuoi clienti.
5) Migliorare la riconoscibilità del marchio
L’ e-commerce aiuterà il tuo marchio a farsi conoscere anche in rete con effetto positivo sulla fiducia dei consumatori. Se crei più pagine web, i motori di ricerca possono indicizzarle e migliorare il posizionamento su Google. È importante usare delle buone parole chiave nel contenuto e che siano ottimizzate, questi accorgimenti comporteranno più traffico al tuo sito. Dal momento che il tuo sito avrà più visibilità, le persone diventeranno familiari con il tuo marchio e la tua reputazione online aumenterà.
6) Fornire informazioni ai clienti
Quando hai un sito e-commerce, puoi fornire tutte le informazioni sui tuoi prodotti, i clienti lo apprezzeranno. Dalla descrizione del prodotto alla recensioni dei clienti, ai costi di spedizione, più dettagli fornirai, maggiori scelte consapevoli effettueranno i tuoi clienti. Potrai così non avere bisogno di uno staff per rispondere alle domande di potenziali acquirenti e avrai più tempo per le altre mansioni nel tuo lavoro.
7) Avere conversioni e vendite
Quando apri il tuo negozio su scala globale, senza un limite geografico o temporale, catturerai nuovi clienti che non potresti attrarre in nessun altro modo. Grazie ad un sito e-commerce ben strutturato ed un prodotto di qualità, puoi avere delle conversioni e vendite e aumentare il tuo fatturato. L’analisi dei dati di accesso al sito e le vendite ti aiuterà inoltre a modificare le tue strategie di marketing.
L’e-commerce non é più un lusso per le aziende, è una necessità. Senza l’e-commerce stai limitando il tuo potenziale di crescita. Fortunatamente, usando un buon software, gestire un negozio e-commerce é semplice e gratificante.
Adattamento italiano di: Business2community.com