Il digital marketing è diventato molto importante per chi se ne occupa,  ma anche per chi che si occupa del marketing tradizionale. Oltre al fatto di garantire parità di condizioni per far crescere aziende di diverse dimensioni, il digital marketing è anche molto più conveniente di quello tradizionale.

Il digital marketing, correttamente ottimizzato, aiuta a generare più conversioni e migliorare le entrate, facilita il coinvolgimento con il pubblico di riferimento, i clienti a attuali e potenziali.

 

Scoprite i 20 migliori strumenti di marketing digitale che dovete conoscere per il 2019.

 

VISUAL MARKETING

 

Canva

Il visual marketing è diventato un aspetto molto importante del marketing, specialmente nel 2018. Con i consumatori che ricordano l’80% di ciò che vedono e solo il 20% di ciò che leggono, non c’è da meravigliarsi che sia diventato così importante per le aziende integrare il marketing visivo nelle loro strategie di marketing.

Canva consente agli utenti di utilizzare filtri fotografici personalizzati, manipolare il testo, creare immagini da zero o utilizzare foto di archivio, disegni o immagini di sfondo e fornisce anche differenti dimensioni di immagini da utilizzare nelle reti di social media, il tutto con una semplice tecnologia copia incolla.

 

Animoto

Con questo strumento di marketing visivo, potete creare video di presentazioni professionali con musica, effetti diversi e testo personalizzato.

 

GESTIONE LISTE E NEWSLETTER

 

OptinMonster

Un altro strumento utile di digital marketing è OptinMonster. che si è rivelato molto popolare quanto si tratta di creazione di liste di e-mail marketing, è utilizzato da molti blogger e proprietari di siti web. Con numerosi e intriganti modelli di opt-in per le e-mail, OptinMonster offre un’interfaccia facile da usare e consente di creare moduli di adesione e-mail per aumentare le conversioni.

 

ConvertKit

Come strumento di automazione del marketing via e-mail semplice e facile da usare, ConvertKit può aiutare i blogger e le aziende che cercano di accrescere il loro pubblico online a creare moduli di iscrizione e landing page partendo da diversi modelli presenti sulla piattaforma. ConvertKit consente di acquisire lead e inviare email agli utenti con l’intento di trasformarli in clienti.

 

ThriveCart

Con upselling a 1 click, costruzione di canalizzazioni e capacità di test A / B, ThriveCart è una piattaforma per il carrello degli acquisti piuttosto interessante che può essere integrata con Infusionsoft per la raccolta dei pagamenti sul sito web.

 

 

GESTIONE CANALI SOCIAL

 

AgoraPulse

Con AgoraPulse potete gestire tutti i principali account di social media; Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn. AgoraPulse consente di pianificare post, misurare le attività sui social media e coinvolgere i follower con quiz e competizioni.

 

Traackr

Traackr è una piattaforma di marketing che permette di trovare influencer e fare un’analisi dei loro profili di social media, connessioni a ciò a cui sono interessati.

L’Influencer marketing è una strategia di marketing in rapida crescita utilizzata da molte aziende per promuovere il loro marchi, beni e servizi e convertire i lead in clienti.

Traackr è un’ottima piattaforma di marketing per scoprire nuovi influencer utili al vostro brand, ottimizza il rapporto con essi e offre strumenti per il loro monitoraggio.

 

STRUMENTI DI ANALISI

 

Google Keyword Planner

Si tratta di uno strumento di ricerca delle parole chiave gratuito che consente di cercare e trovare una vasta gamma di parole chiave e analizzarle. La ricerca delle parole chiave può quindi essere utilizzata per ottimizzare il sito web per i motori di ricerca e anche le campagne di AdWords su Google.

 

SEMRush

I risultati e i rapporti di Google Analytics possono essere un complicati da interpretare. SEMrush, uno degli strumenti più popolari di digital marketing, offre ai professionisti del settore una grande opportunità per analizzare i risultati di ricerca organici ed a pagamento di Google.

 

Feedly

Feedly è uno strumento di content curation che offre un aiuto per leggere contenuti dai vostri blog o siti di notizie preferiti, iscriversi a qualsiasi feed RSS e, soprattutto, curare i contenuti per la condivisione social, potendoli condividere direttamente dalla interfaccia di Feedly.

 

Brand24

Brand24 aiuta a monitorare e tracciare le parole chiave correlate alla vostra attività, menzioni, mette in relazione la vostra attività / marchio a quello dei vostri concorrenti utilizzando molti canali come social media, blog e forum.

 

Hotjar

Hotjar consente di analizzare e comprendere il comportamento dei visitatori del sito web attraverso mappe visive, ottenute dalla registrazione dei comportamenti dei visitatori sul sito web: potete visualizzare mappe termiche, mappe a scorrimento e dalle mappe dei click. Questo strumento consente inoltre di accedere a sondaggi per raccogliere feedback che vi aiutano a comprendere i percorsi di navigazione che effettuano i visitatori sul vostro sito.

 

Google Analytics

Google Analytics è uno degli strumenti di analisi più popolari che ogni specialista di marketing dovrebbe conoscere.

Questa piattaforma permette di accedere a diversi report tra i quali ricordiamo: provenienza degli utenti, quali canali di marketing sul sito web sono più efficaci in termini di lead, conversioni, download e vendite.

 

Buzzsumo

Buzzsumo è un altro strumento che consente di tracciare le menzioni relativi al marchio, ai concorrenti e di qualsiasi parola chiave di rilevanza.

Tuttavia, Buzzsumo è più noto per le interessanti funzionalità che consentono di ricercare e trovare contenuti relativi a una parola chiave. Pertanto, è possibile scoprire contenuti popolari e condivisibili molto più facilmente.

 

Ubersuggest

Questo strumento consente di trovare nuove parole chiave correlate alla parola chiave principale, visualizzare il volume di ricerca e il grado di difficoltà per scrivere un articolo per il vostro blog con la parola chiave scelta suggerita da Ubersuggest.

 

PRODUTTIVITA’

 

Todoist

Questa app – “lista delle cose da fare” – dispone di tool di collaborazione e permette di assegnare compiti ai membri del team o con le persone con cui lavorate.

Todoist sfrutta colori diversi per ogni progetto, potete anche organizzare i progetti in qualsiasi modo con la funzione di trascinamento in pochi secondi.

 

Zapier

Zapier, uno dei migliori strumenti di digital marketing, consente di connettere diversi servizi online ed è un ottimo strumento per automatizzare le attività di marketing con trigger e azioni.

 

pCloud

Il modo migliore per evitare di perdere dati è utilizzare il cloud storage in modo da archiviare online i file e documenti importanti.

pCloud è una piattaforma di cloud storage con molte altre funzionalità che aiutano ad organizzare file e cartelle, accedere a tutti i file da qualsiasi dispositivo, permettono l’accesso di diverse persone ai file o cartelle  per lavorare insieme sui progetti, eseguire il backup delle informazioni e vedere in streaming musica e video.

I migliori servizi di creazione dei contenuti sono noti per utilizzare strumenti di archiviazione cloud come pCloud per archiviare progetti e consentire ai membri del team di collaborare tra loro.

 

LeadPages

LeadPages è comunemente utilizzato per creare landing pages ad alta conversione. Presenta una grande scelta di modelli ottimizzati. LeadPages permette di invitare le persone che visitano il sito per la prima volta a scaricare eBook, iscriversi o acquistare un libro.

 

Sebbene il digital marketing sia relativamente facile da comprendere, occorre molte esperienza  per ottimizzarli e sfruttarli appieno. Gli strumenti di digital marketing menzionati consentono di facilitarvi la vita nelle attività online quotidiane.

Pin It on Pinterest