Facebook ha deciso di cambiare il modo in cui vengono posizionati i video sul social network, rilasciando un comunicato che spiega i cambiamenti che porta questo nuovo aggiornamento nella sezione delle notizie.
Prima i video venivano posizionati in base all’uso, al fatto se era un video registrato o un live, con o senza audio e dipendendo dal fatto se le persone aprivano o meno il video. Mentre il nuovo aggiornamento calcola “la percentuale di completamento”, cioè il tempo che gli utenti trascorrono guardando un video e anche il numero di visualizzazioni. In questo modo i video più lunghi e con più visualizzazioni, si posizioneranno meglio e appariranno nei News Feed di altri utenti.
Così sarà più facile calcolare il numero delle persone che hanno visualizzato un video e di conseguenza posizionare i video nella sezione delle notizie.
Questo aiuta anche a capire il modo in cui la vostra comunità visualizza i video e valutare la percentuale di completamento in base alla lunghezza del video, anche per evitare di penalizzare i video più lungi la cui percentuale di completamento risulta preferibile rispetto ai video dalla durata più breve.
Le persone alle quali piacciono i video lunghi ne troveranno sempre di più nei News Feed, e dall’altra parte, come effetto collaterale, i video più brevi saranno posizionati in fondo ai News Feed.
L’obiettivo principale deve essere quello di creare video coinvolgenti, interessanti e lunghi abbastanza da adattarsi ai gusti degli utenti ed alla storia che si sta cercando di raccontare. Infatti, il video deve essere lungo abbastanza da poter raccontare una storia coinvolgente e capace di attirare l’attenzione degli utenti.
Infine, non dimenticatevi anche di visitate la pagina Facebook Insight per analizzare le metriche relative ai vostri video.