Cos’è una landing page?

Se ti stai avvicinando per la prima volta al termine landing page e non sai esattamente cosa significa, con questo termine s’intende indicare una pagina di atterraggio, cioè una pagina web creata in modo tale che un utente possa richiedere informazioni circa un determinato prodotto o servizio. La landing page viene creata con l’obiettivo di convertire l’utente in lead o contatto.

Perché le landing page sono importanti?

Attraverso la landing page si ha un’elevata possibilità di aumentare la probabilità di conversione dell’utente. L’utente inoltre, attraverso le informazioni utili che potrà recuperare dalla tua landing page si sentirà più convolto ed è questo il motivo per il quale le probabilità che l’utente si trasformi in cliente proprio durante questa fase sono molto elevate.

La landing page è composta da diversi elementi che la differenziano da altre pagine web, per creare una landing page efficace e di successo bisogna tenere in considerazione due fattori importanti: il design della landing page e i contenuti che andrai ad inserire all’interno di essa. Creare una landing page senza prestare attenzione a questi due fattori può risultare controproducente.

Gli elementi da considerare per una landing page efficace

Di seguito, andremo ad elencare quelli che sono gli elementi più importanti e che per questo motivo non devono essere assolutamente trascurati.

  • Titolo efficace

Ebbene sì! Il titolo è proprio il primo fattore da prendere in considerazione: questo dovrà essere ben visibile e dal messaggio diretto. Ricorda che il titolo è il primo elemento che attira l’attenzione di un utente ed è per questo che, quando si sceglie, bisogna prestargli particolare attenzione.

  • Punta sul testo

Il testo in generale non dovrebbe mai essere lungo: immagina di leggere una pagina web dal testo lungo e poco coinvolgente: siamo sicuri che, dopo qualche minuto abbandoneresti la pagina! Per evitare che ciò accada, è fondamentale concentrarsi nella scrittura di un testo breve ma che contenga informazioni riguardo al prodotto o servizio che offri, eventuali benefici e perché la tua offerta è migliore delle altre.

  • L’importanza della Call To Action

L’utente ha letto il testo ed è interessato ai tuoi servizi. Affinché un utente possa contattarti o trasformarsi in cliente, è fondamentale che tu inserisca una call to action: attraverso questa, inviterai i tuoi utenti ad agire, iscrivendosi ad esempio alla tua newsletter oppure acquistando il tuo prodotto un invito a contattarti per saperne di più.

  • Punta sul design e sull’usabilità

Il design della landing page è un altro fattore da tenere in considerazione: questo dovrà essere semplice, concepito in modo tale da focalizzare l’attenzione su ciò che stai offrendo. Il layout di pagina dovrà risultare ordinato e ben organizzato.

  • Poni l’attenzione verso i colori

Non dimenticare mai questo aspetto: il nostro consiglio è quello di utilizzare colori semplici e soprattutto chiari. Banditi i colori scuri che potrebbero rendere poco accattivante la lettura.

Attraverso questi consigli siamo sicuri che otterrai una buona pagina chiara e informativa in modo tale che la tua landing page otterrà notevole successo. Contattaci per saperne di più!

Pin It on Pinterest