I professionisti del Search Engine Optimization provengono da diverse realtà.
Alcuni sono programmatori, alcuni imprenditori, alcuni giornalisti e ci sono anche quelli che prima facevano i rapper!

Ovviamente, ci sono molti fattori che determinano l’efficacia di una campagna SEO, ma al centro di ogni campagna c’è almeno una persona che prende le decisioni. Questa persona stabilirà gli obiettivi, guidando i membri del team, effettuando ricerche e portando a termine vari compiti.

Quindi quali sono le abilità più importanti che un esperto SEO deve avere?

1. PENSIERO CRITICO

È importante ricordare che non ci sono due campagne SEO uguali. Ogni sito Web è unico e ci sono molti fattori che influiscono sul ranking di un motore di ricerca.

Per questo motivo, è fondamentale che un esperto SEO sia in grado di identificare eventuali problemi sui siti Web sui quali sta lavorando. Un ottimo modo per farlo, è studiare attentamente i siti Web dei concorrenti.

Un esperto di SEO dovrebbe essere in grado di esaminare la tua campagna e determinare cosa è andato bene, cosa è andato storto, perché è successo e come dovresti risolvere i problemi.

Non esiste una formula SEO standard. Ecco perché è importante collaborare con un vero professionista di SEO, per capire, identificare e reagire su eventuali problemi che la tua azienda può avere e trovare soluzioni creative per correggerli.

2. PRIORITIZZAZIONE

La priorità è fondamentale per condurre una campagna SEO di successo. Ecco perché tutti gli esperti SEO dovrebbero avere una completa conoscenza di ogni passo che faranno.
Ad esempio, il back link building è uno degli aspetti più lunghi e complicati del processo SEO, ma è anche uno dei fattori più importanti nel determinare il posizionamento.

È molto importante investire tempo e attenzione in questa fase!

3. RICERCA

SEO: non è qualcosa che impari solo una volta! Devi sempre leggere articoli e prestare molta attenzione a tutti gli aggiornamenti che esegue Google.

La ricerca è incredibilmente importante per una campagna SEO. Un esperto SEO dovrebbe essere qualcuno che ha padroneggiato l’arte della ricerca sul web mentre era ancora al liceo.

Un esperto SEO dovrebbe essere specialista e padroneggiare il Keyword Planner di Google. È anche importante investire tempo nella ricerca dei concorrenti. Ma bisogna fare attenzione`! Ciò che funziona per un’azienda potrebbe non funzionare per un’altra, anche se fanno parte dello stesso settore.

4. ANALISI

Il SEO è un processo basato sui report, quindi qualsiasi professionista SEO che non abbia forti capacità di analisi, non sarà in grado di monitorare i propri successi e fallimenti.

È così che gli esperti SEO misurano il successo, quindi l’analisi dovrebbe essere una parte normale della giornata. Ogni azione intrapresa durante una campagna SEO può e deve essere misurata.

Gli esperti di SEO dovrebbero essere in grado di interpretare i dati che ricevono.

5. DECISION MAKING

Google modifica costantemente il modo in cui esamina i siti Web e le modifiche devono essere apportate rapidamente, per non perdere i progressi ottenuti. Ecco perché è importante che gli esperti SEO abbiano la capacità di prendere decisioni rapide e intelligenti.

Sapere come prendere la decisione migliore in una data situazione senza dover chiedere a 10 persone diverse, è una qualità forte che tutti gli esperti SEO dovrebbero dimostrare.

6. UMILTÀ

Le persone che seguono il processo della ricerca di marketing di un’azienda, dopo alcuni anni di lavoro, possono ritenere di aver imparato tutto e di essere tra i migliori esperti del settore. Ma la SEO è un campo pieno di sorprese; solo perché pensi di sapere qualcosa non significa che sia oggettivamente vero, o che le cose non cambieranno in poche settimane o mesi.

Restare umili ti apre a nuove possibilità e ti aiuta a risolvere i problemi più velocemente (innanzitutto quando lavori con un team).

7. SCRITTURA

Forti capacità di scrittura sono un vero must per chiunque gestisca una campagna SEO. Ricorda, l’ottimizzazione per i motori di ricerca è una strategia basata sui contenuti e la scrittura SEO è una forma d’arte… e non tutti sono bravi.

Non c’è niente di più doloroso per gli occhi, che la lettura di un blog o di una pagina informativa che è stata riempita fino all’orlo di parole chiave uguali. I lettori ci vedono bene, e Google non fa eccezione.

Pin It on Pinterest