Fondata nel febbraio 2008 negli Stati Uniti da Gabriel Weinberg, l’azienda ha progettato un motore di ricerca che non tiene traccia dei dati dei suoi utilizzatori e che viene migliorato costantemente non solo dal team di lavoro internazionale ma da un’intera comunità di programmatori open source.
A giugno 2015 DuckDuckGo ha festeggiato il fatto che, per la prima volta in assoluto, il motore di ricerca incentrato sulla privacy, ha superato più di 10 milioni di ricerche al giorno.
Secondo una recente intervista con CNBC, la popolarità di DuckDuckGo è cresciuta del 600% dalle divulgazioni riguardanti i programmi di sorveglianza della NSA 2 anni fa.
Inoltre, PEW ha recentemente riportato i dati di un sondaggio riguardo alla misura in cui gli americani sono preoccupati per la loro privacy: secondo i risultati il 40% degli americani crede che un motore di ricerca non dovrebbe monitorare l’attività dei suoi utenti.
Nonostante la crescita sostanziale degli ultimi anni, l’azienda afferma che la sua sfida più grande è rendere le persone consapevoli del fatto che DuckDuckGo esista. Solo una piccola percentuale di persone ha sentito parlare di DuckDuckGo, anche se si tratta di un’opzione di ricerca integrata in Safari e Firefox.
Per festeggiare il grandioso risultato raggiunto e continuare ad esser conosciuto ed apprezzato da sempre più persone, DuckDuckGo ha deciso di regalare fino a diecimila magliette firmate per le persone che riusciranno a farlo conoscere ad altri utenti.
Se riuscite ad ottenere che almeno 3 persone passino a DuckDuckGo come loro principale provider di ricerca, tutto ciò che dovete fare è rispondere ad alcune domande su come li avete convinti a fare il passaggio e otterrete un codice per una t-shirt gratis.
Nell’annuncio di DuckDuckGo l’azienda fornisce suggerimenti su come proteggere al meglio la vostra privacy mentre utilizzate altri servizi importanti su Internet, come la posta elettronica e la navigazione web perché in un mondo sempre più digitalizzato i dati personali e i risultati delle ricerche web assumono un valore inestimabile, divenendo vera e propria moneta di scambio per le aziende!