fbpx
+39 0874.484661 info@webdomus.net

“Miliardi di volte al giorno, i consumatori si rivolgono a Google per ricerche tipo: voglio-sapere, voglio-andare, voglio-fare e voglio-comprare,” il gigante della ricerca ha detto nel suo ultimo blog Inside AdWords. “Ora, i consumatori stano usando sempre di più i loro smartphone per ottenere risposte. In realtà, in 10 paesi, tra cui Stati Uniti e Giappone”, molte ricerche Google avvengono più sui dispositivi mobili che sui computer.”
Il passaggio è stato inevitabile. Ultimamente, le persone stanno usando sempre di più i dispositivi mobili rispetto ai PC: per controllare la posta elettronica, navigare sul Web e utilizzare Internet in generale. Il crescente predominio del mobile è importante non solo per gli utenti, ma anche per gli inserzionisti e i sviluppatori di siti web, i quali devono assicurarsi che la loro pagina web sia mobile-friendly. Il mese scorso, Google, come abbiamo scritto nel nostro articolo precedente, ha ottimizzato il suo algoritmo di ricerca per i dispositivi mobili per premiare i siti ritenuti mobile-friendly e potenzialmente penalizzare quelli che non lo sono.

Google ha affermato che, secondo i dati frutto di una analisi interna, il maggior numero di ricerche si svolgono su dispositivi mobili. Ma la società non ha rivelato molto al di là di quella affermazione. Quali sono gli altri otto paesi?
Queste ricerche includono quelle provenienti dall’app mobile di Google, quelle provenienti dal browser dei dispositivo mobile, o da entrambi?
E per dispositivi mobile, Google intende solo smartphone o anche i tablet?

Una di queste domande forse può avere una risposta. L’azienda secondo il blog Search Engine Land, a quanto pare, unisce i tablet con i desktop per i suoi dati di ricerca. Così i dati di Google dovrebbero includere solo gli smartphone e non i tablet.
E anche senza conoscere gli altri paesi, Stati Uniti e Giappone sono due dei più grandi mercati di tecnologia in tutto il mondo. Quindi, solo la loro presenza sulla lista rappresenta un pezzo abbastanza importante delle ricerche mobile.
Google ha inoltre chiarito alcuni punti riguardanti i cambiamenti da poco usciti per la sua piattaforma AdWords, che gli inserzionisti utilizzano per creare annunci pubblicitari che appaiono tra i risultati di ricerca. Alla luce della crescente ondata di ricerche mobile, Google ha infatti introdotto alcune innovazioni per gli utilizzatori di AdWords.

Ad esempio, le case automobilistiche possono ora trarre vantaggio dagli Automobile Ads, un nuovo formato di ricerca di annunci pubblicitari che mostra all’utente una galleria d’immagini che fanno vedere l’interno e l’esterno di una vettura. Gli Hotel possono ora attingere agli “Hotel Ads”, che possono mostrare i prezzi per diverse località. E la gente che, ad esempio, è alla ricerca di un mutuo sarà in grado di trovare i tassi d’interesse da diversi fornitori.

La gente mentre naviga ed effettua una ricerca sui dispositivi mobili è spesso in movimento e quindi non vuole aspettare molto tempo per trovare ciò di cui ha bisogno. Quindi, le nuove innovazioni svelate da Google sono progettate per spostare rapidamente l’utente dai risultati della ricerca al contenuto vero e proprio. Come primo impatto, gli annunci che compaiono su dispositivi mobili sono ora progettati per avere un impatto diretto e non per ottenere un semplice clic, risulta quindi un’esperienza più veloce per l’utente.

“I consumatori, in particolare quelli che usano i dispositivi mobili, hanno aspettative più elevate rispetto al passato – essi vogliono che tutto sia perfetto, e lo vogliono subito,” ha detto Google nel suo blog. “Questo richiede che i marketer rispondano alle loro esigenze al momento, ovunque si trovino. I nostri investimenti nei dispositivi mobili sono guidati dalle aspettative dei consumatori per l’immediatezza e la rilevanza nel momento.”

newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.