fbpx
+39 0874.484661 info@webdomus.net

A volte ci piace intrecciare i concetti di digital marketing a quelli di altre industrie (come quella del fitness), in modo da riuscire a trasmettervi al meglio la nostra filosofia di marketing. Ad esempio, i personal trainer progettano routine di fitness per i clienti tutti i giorni, e con il passare del tempo, aggiungono nuovi esercizi in modo da aumentarne i benefici. Considerate lo stesso concetto di miglioramento graduale e applicatelo alla vostra strategia di marketing. In modo simile a qualsiasi programma di fitness, dovete migliorare la strategia di digital marketing per migliorare ulteriormente la sua performance.

Potete iniziare prendendo in considerazione questi 6 suggerimenti per creare una strategia di digital marketing di successo:

Avere un sito web professionale

Ogniqualvolta un cliente potenziale visita una palestra, guarda al fisico del personal trainer, di chi gestisce la palestra o del proprietario. Siete d’accordo? Allo stesso modo, tutti i vostri sforzi di digital marketing come social, e-mail, ecc. porteranno i vostri clienti potenziali al sito web. Il  quale è il punto centrale per tutte le strategie di social media, SEO, campagne a pagamento. Pertanto, è importante sviluppare un sito web di grande impatto. Ricordate, anche che se la vostra palestra non è aperta 24 ore su 24, il sito web lo è.

Quando si tratta di web design, ricordate queste 3 semplici ma importanti regole:

  • Assicuratevi che il sito web sia pronto per offrire la migliore esperienza utente su diversi dispositivi
  • Create una chiara e semplice call to action che guiderà i visitatori attraverso le pagine web
  • Utilizzate un sistema affidabile per la gestione dei contenuti in modo da aggiornarli in modo adeguato e accurato

 

Usate i social media per migliorare la performance online

Con milioni e milioni di utenti di smartphone e iscritti a piattaforme come Facebook e Twitter, non dovrebbe essere necessario spiegare perché i social media rappresentano il miglior canale per aumentare la brand awareness. Tuttavia, è importante sapere cosa promuovere e come farlo.

  • Promuovete il team sui social media: Lo staff è una parte molto importante del brand. Dal momento che lavorano con i vostri clienti, dovreste renderli visibili, evidenziare le loro esperienze e lasciarli interagire con gli utenti. Questo aiuta ad aumentare la fiducia dei clienti esistenti e facilità il processo decisionale di possibili clienti.
  • Condividete momenti importanti: Le piattaforme di social media sono fatte per condividere storie e evidenziare la vostra attività. Lasciate che gli utenti conoscano la vostra routine e i vostri punti di forza. Questo li aiuterà a conoscere meglio la vostra azienda.

 

Creare video tutorial

I video sono il modo migliore per coinvolgere potenziali clienti, infatti, hanno la capacità di aumentare l’interazione perché trasmettono una grande quantità di emozioni e azioni. I seguenti tipi di video sono i più efficaci e coinvolgenti:

  • Video didattici
  • Testimonianze dei clienti
  • La presentazione di nuovi servizi/prodotti
  • Eventi o concorsi

Assicuratevi di pubblicare i video su YouTube e Facebook. Come parte di Google, YouTube è il motore di ricerca più grande al mondo. In più un video di YouTube può essere facilmente incorporato sul vostro sito web.

Scrivete blog post sulle domande più frequenti

Con il passaggio dal marketing tradizionale a quello digitale, i contenuti rilevanti sono diventati più importanti che mai. Il blogging è un’attività vincente sia per voi che per Google. Vi aiuta con la strategia SEO e soddisfa gli standard di Google quando si tratta di fornire il miglior referral possibile per soddisfare la richiesta di un utente. Oltre a questo, i blog sono uno dei migliori mezzi per educare e rispondere alle domande di potenziali clienti. Nel caso della palestra potete parlare dei vantaggi delle diete, delle ricette alimentari sane, dei consigli di fitness e molto altro ancora.

Investire in pubblicità

In molti settori la competenza è veramente ardua. Per ridurre i costi di marketing, è necessario cercare i canali pubblicitari più convenienti. Tuttavia, dovreste prima assicurarvi che questi investimenti forniscano ritorni di qualità. Ad esempio, quando investite nella pubblicità online, dovreste essere a conoscenza di ciò che è il costo per clic (CPC). Infatti,  un clic significa che qualcuno ha appena visitato il vostro sito web, la landing page o un’offerta. Non è ancora un cliente. Creare pubblicità su misura per un gruppo demografico ben definito è il modo migliore per convertire tale persona in un cliente.

Considerate lo sviluppo di un’applicazione mobile

È difficile per qualsiasi azienda trovare modi per aumentare la brand awareness e mantenere la brand loyalty. Un’applicazione mobile può essere lo strumento migliore per gestire entrambe queste situazioni. Nell’esempio della palestra, considerate offrire alcuni video di esercizi fisici gratuiti per attirare nuovi utenti. Potete anche aggiungere una funzionalità per i clienti esistenti in modo da avere statistiche sui loro progressi e salvare piani dietetici. Questa aumenterà il valore dei clienti esistente, e vi aiuterà a creare nuove opportunità di acquisire altri clienti.

 

newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.