Creare un progetto web è una di quelle operazioni che oggi deve essere fatta con la massima attenzione in quanto il cliente moderno è molto preparato sulle tematiche del web e per il suo sito vuole ottenere il massimo risultato e la massima funzionalità.
Uno dei primi passi da compiere quando si vuol creare un sito web è progettare la struttura nei minimi dettagli cercando di capire le esigenze del cliente e mette in pratica un sistema che sia perfetto sotto tutti i punti di vista. Per fare questo occorre un’analisi attenta del potenziale del cliente, il suo settore di appartenenza ma soprattutto cosa vuole comunicare al cliente.
Quando è stato creato il sito Ledinsegna.it uno dei principali obiettivi che si è voluti raggiungere è stato la semplicità d’uso per l’utente. Già, l’utente, il destinatario finale di tutti i lavori, forse la parte più importante a cui deve essere dedicato l’intero progetto, perché non dimentichiamoci che ad esso ci rivolgiamo.
Molti siti web che si trovano in rete sono bellissimi da un punto di vista grafico ma poco funzionali e creano quel fastidioso fenomeno di abbandono del sito.
Oggi vi voglio parlare di un aspetto molto importante all’interno di un sito web che spesso però viene tralasciato dai webmaster: sto parlando del form di registrazione. Un form può essere utilizzato per diversi motivi: per la richiesta di informazioni, per un contatto, un preventivo e numerosi altri aspetti legati al contatto con il proprietario del sito Web.
È possibile creare una strategia di un sito web principalmente sull’uso dei form di registrazione?
La risposta è assolutamente si e la prova vivente è il progetto di questa piccola azienda che si trova in provincia di Ostia che ha fatto del form la sua forza principale. Volendo offrire al cliente finale un prodotto semplice da usare e di facile utilizzo sono stati creati dei form per ogni singolo prodotto.
Creare un form di successo e che funzioni soprattutto deve avere le seguenti caratteristiche:
Chiarezza
Un form per poter essere utilizzato secondo il suo scopo deve essere chiaro in ogni aspetto e far capire da subito cosa si sta richiedendo.
Evitiamo i troppi campi obbligatori
Spesso l’utente non vuole divulgare alcune informazioni, se non sono necessarie e possiamo richiederle in un secondo momento meglio utilizzare questa strategia.
Lunghezza
Form troppo lunghi sono considerati noiosi e porterebbero l’utente ad abbandonare prima di completare il tutto. Stringiamo il necessario. Per aggiungere informazioni c’è sempre tempo.
Orario di preferenza
È buona norma inserire all’interno di un form la possibilità per l’utente di essere contattato in una fascia oraria di preferenza. In questo modo l’utente è più invogliato ad inviare la richiesta perché sa che verrà contattato nei suoi orari di preferenza.
Questi sono 4 consigli fondamentali per la corretta riuscita della progettazione di un form aziendale, seguendoli e migliorandoli potrete realmente rispondere alle esigenze dei vostri clienti.
Autore
Grazie per l’attenzione, abbiamo apprezzato molto questo articolo in cui si vuole mostrare come l’azienda crede nello sviluppo di un progetto online vincente. questo articolo dimostra come l’utilizzo del form in maniera vincente possa portare benefici al sito e al Business dell’azienda. Complimenti all’autore e a tutto il sito per il lavoro che fate.
Staff Ledinsegna