Assicuratevi che le pagine del sito carichino i contenuti velocemente
Siamo sicuri che avete sentito parlare spesso della velocità di caricamento dei contenuti: il vostro sito web dovrebbe caricare abbastanza velocemente i contenuti per i visitatori.

Quanto velocemente?
Per i siti web di e-commerce, Google consiglia una soglia di 2 secondi. In ogni caso, potete monitorare il tempo di caricamento delle pagine e la frequenza di rimbalzo per vedere se il sito carica abbastanza velocemente i contenuti.

Cosa potete fare:

  • Ottimizzare le immagini
  • Utilizzare un plug-in di cache
  • Abilitare la compressione gzip

Altri passi che richiedono un po’ più impegno ma vi aiuteranno a risparmiare diversi secondi di tempo di carica dei contenuti della pagina sono:

  • combinare tutti i file CSS in uno
  • combinare tutti i file Javascript in uno
  • ridurre al minimo il numero di richieste HTTP
  • utilizzare un CDN

Creare contenuti importanti e rilevanti

  • Assicuratevi che il contenuto del vostro sito sia rilevante e sia in linea con ciò che promette il titolo. Niente tradisce la fiducia dei visitatori più velocemente di un mix tra titolo clickbate o esca e contenuti irrilevanti.
  • Assicuratevi che la home page dimostri chiaramente quello che fate e come questo può aiutare i vostri visitatori.
  • Rispondete alle domande frequenti (ad esempio, informazioni di contatto, orari di apertura, spese di spedizione, ecc.) e rendeteli facilmente accessibili.
  • Create CTA chiare e concise, e il più possibile legate al contesto. Se il vostro CTA dice “Info” o “Maggiori Info”, state creando un attrito non necessario e forzando i visitatori a leggere più testo per capire quello che fate.

Create e divulgate un messaggio chiaro

“Just do it.” “Think different.” “Taste the feeling.”

Sono slogan di aziende molto riconosciute a livello mondiale e spesso fonte di ispirazione per molte persone. Non sarebbe ideale se il vostro business avesse un tagline accattivante? Non proprio.

I visitatori del vostro sito web non intraprenderanno un’azione basandosi su cose che non capiscono. Quindi, è importante che il vostro slogan sia chiaro e visibile su ogni pagina del sito, e soprattutto sulla home page.

Le prime domande che la maggior parte delle persone che visitano la home page si chiedono:

  • Chi siete?
  • Cosa offrite?
  • Quello che avete da offrire gli sarà utile?

Se non riuscite a rispondere a queste domande in modo immediato, rischiate di perdere l’attenzione di questi utenti.

Come individuare (e correggere) contenuti non chiari:

Date un’occhiata alla tagline del vostro sito web. Usereste quelle parole identiche per descrivere ciò che fate ad un amico in una conversazione? In caso la risposta sia no, potrebbe essere necessario modificare qualcosa del contenuto della pagina.

Seguite questi semplici passi per creare una tagline chiara del sito:

  1. Definite qual è il vostro pubblico di destinazione.
  2. Decidete quali sono i vantaggi usando i vostri prodotti o servizi.
  3. Utilizzate una di queste formule per creare una tagline chiara del sito:

Per ogni frase che sospettate, non sia chiara, scrivetela differenti versioni usando tante parole quando necessario. Poi, evidenziate tutte le parole significative e lavorate su queste eliminando le parole superflue.

Questo è un suggerimento per individuare contenuti non chiari se avete un sito multilingue:

Traducete i contenuti della vostra pagina in un’altra lingua che parlate. Il cervello non sarà in grado di ingannarvi riempendo automaticamente gli spazi vuoti, in modo che potrete individuare facilmente le informazioni mancanti. Inoltre, poiché Google non riconosce le metafore, saprete se il contenuto è valido o no vedendo se la traduzione ha senso.

Assicuratevi che il contenuto non sia incentrato solo sul vostro marchio / o voi stessi

Se state:

  • Utilizzando “io” nelle frasi più spesso di “tu/voi”,
  • descrivendo le caratteristiche del vostro prodotto o servizio senza menzionarne i vantaggi,
  • o parlando del vostro percorso o filosofia nella pagina Chi Siamo,

… il contenuto del sito è incentrato solo su di voi.

E poiché la maggior parte dei visitatori si preoccupa solo di ciò che potete fare per loro, dovete concentrarvi anche sulle loro esigenze.

Come meglio rispondere alle esigenze dei vostri clienti attraverso i contenuti:

  • Assicuratevi che la tagline e i contenuti in generale mettano il focus su come potete risolvere i problemi degli utenti.
  • Descrivete le caratteristiche dei vostri prodotti enfatizzando i loro benefici.
  • Guardate alla pagina Chi Siamo come pagina di destinazione con un’azione chiara che desiderereste che i vostri visitatori intraprendano – contattarvi, vedere i vostri prodotti, ecc. Non dilungatevi molto nella parte in cui parlate di voi.

Indipendentemente dalla pagina, concentratevi nel creare e mantenere la fiducia degli utenti e descrivere i modi in cui potete aiutare potenziali clienti a risolvere i loro problemi.

Create contenuti facili da elaborare
I visitatori del vostro sito web scannerizzano la pagina. Una volta trovato qualcosa in cui sono interessati, cominceranno a leggere. Per aiutarli a trovare quello che stanno cercano più velocemente e per non perdere la loro attenzione, dovete rendere la vostra pagina facile da analizzare e i testi, facile da elaborare.

Come migliorare la leggibilità dei vostri contenuti:

  • Utilizzate un font di dimensione minimo 16 px. Se il vostro pubblico di destinazione è di età avanzata, considerate di utilizzare caratteri di dimensione più grande.
  • Non create paragrafi più lunghi di 4 righe, e neanche paragrafi di una sola frase.
  • Utilizzate titoli e sottotitoli per rendere la pagina più facile da analizzare prestando attenzione alla loro gerarchia visiva. Se i titoli delle sezioni e i sottotitoli hanno lo stesso stile, i visitatori dovranno fare uno sforzo ulteriore per comprendere la struttura del testo.
  • Utilizzare gli elenchi puntati, il corsivo o il grassetto per non creare una monotonia visiva e non perdere l’attenzione degli utenti. Ma ricordate anche di non esagerare, però.

Non è che i visitatori del vostro sito web non avranno mai tempo di leggere nulla dei vostri contenuti. Troveranno il tempo, ma solo se riuscite a convincerli abbastanza velocemente che i contenuti valgono il loro tempo.

Rendete la navigazione concisa
La navigazione deve avere una posizione privilegiata sul vostro sito web. Quindi, tentate di inserire quanti più link possibile. Quindi, quante più opzioni offra la vostra navigazione, minori saranno le probabilità che i visitatori considerino altri siti per trovare le soluzioni che cercano.

Come migliorare la navigazione:

  • Non utilizzare più di 7 elementi nella navigazione (il numero massimo di elementi che possiamo ricordare nella memoria a breve termine).
  • Assicuratevi che i nomi dei servizi/prodotti presenti nel menu siano corti e descrittivi. Le persone non cliccano se non è sicuri di cosa aspettarsi.
  • Inserite i link più importanti come primo e ultimo link nel menu di navigazione, in quanto essi saranno quelli che i visitatori si ricordano più facilmente. Potete anche evidenziare una voce del menu.
  • Evitate i menu a cascata. Gli studi dimostrano che i visitatori li trovano irritanti e aumentano le probabilità che abbandonino la pagina.

Fate vedere chi siete nella homepage
Se voi o la vostra azienda lavorate con i clienti faccia a faccia, mostrare chi siete sul sito web è un must. Vedere un’immagine o un video affidabile di voi o del vostro team dà ai visitatori un’idea migliore di chi siete e di cosa fate. Non aspettatevi che clienti potenziali clicchino sulla pagina Chi Siamo per “incontrarvi”. Potrebbero non farlo. Iniziate a costruire una relazione con loro dove è più probabile che atterrino dopo la ricerca web – sulla home page.

Utilizzate fotografie di persone reali, parte del vostro team dove possibile.

Non mettete il design prima della funzionalità
Anche se i visitatori inizialmente giudicheranno il sito web in base al suo design, se prolungheranno il tempo sul sito e acquisteranno qualcosa dipende da come il progetto di sviluppo del sito web supporta il messaggio aziendale e da quanto il sito è facile da usare.

Purtroppo, molto spesso il design nasconde le informazioni importanti. Che si tratti di un post sul blog, una testimonianza o il logo del cliente, gli studi dimostrano che gli elementi ad esempio, che si muovono in modo incontrollabile sono frustranti per i visitatori e costano click preziosi.

Chiedetevi perché volete aggiungere proprio quella caratteristica di design? Se il vostro unico argomento è “perché è bella”, non dovrebbe essere sul vostro sito web.

Non mettete i vostri obiettivi prima degli obiettivi dei vostri visitatori.
Pop-up, sliders e pagine di benvenuto. Gli utenti li detestano, tuttavia, molte persone continuano ad usarli. Dall’altro lato numerosi studi dimostrano che i pop-up aiutano ad aumentare la mailing list.

Ma eccovi un altro dato:

Se avete una piccola media impresa, avete bisogno che 1319 utenti vedano il vostro pop-up per fare sì che un utente si registri alla vostra newsletter.

Quanti clienti usano i pop-up?

Utilizzate questa formula per determinare quanti clienti potenziali potrebbero annoiarsi e abbandonare il sito web prima che un utente si iscriva alla mailing list: [100 / tasso di conversione popup%] x [100 / percentuale di click email %]

Consideriate anche di provare un modo non intrusivo per aumentare la mailing list:

  • Create un footer o una intestazione con un form di iscrizione.
  • Incentivi gratuiti o lead magnets inseriti all’interno del contenuto.
  • Una pagina dedicata per un lead magnet che si posizioni bene nei risultati di ricerca.

Evitate il disordine visivo
Quante più colonne di testo, immagini e pulsanti CTA stiano competendo per l’attenzione dei visitatori, meno attenzione riceveranno. Inoltre, se la vostra pagina è visivamente ingombrante, i visitatori non saranno in grado di riconoscere ciò che è importante e non potranno effettuare le azioni che voi desiderate.

Per risolvere questo problema:

  • Utilizzate gli spazi bianchi.
  • Dedicate lo spazio necessario a ciò che è veramente importante.
  • Mantenete una gerarchia visiva per comunicare l’importanza degli elementi presenti sul sito.

 

Utilizzate solo testimonianze di clienti effettivi
Potenziali clienti non hanno motivi per credere alle vostre parole. Ecco perché è fondamentale utilizzare le testimonianze di clienti reali. Tuttavia, non tutte le testimonianze dei clienti sono uguali.

Come rendere le testimonianze dei clienti più efficaci:

  • Includete una foto, un nome reale o il nome della società.
  • Assicuratevi che le testimonianze siano la risposta a un problema o una paura e mostrate come è stato possibile risolverlo o utilizzate numeri per mostrare i miglioramenti.
  • Utilizzate le testimonianze per rafforzare i benefici o vantaggi di un prodotto/servizio.
  • Se possibile utilizzate le video testimonianze. Sono più potenti, perché potenziali clienti possono percepire anche informazioni non verbali, in particolare le emozioni positive.

 

Come creare contenuti web che convertono e aumentano la fiducia dei clienti
Guadagnarsi la fiducia degli utenti con il contenuto web può sembrare diverso da come faresti di persona. Ma sono la stessa cosa.

Sul web, così come nella vita reale, la fiducia è costruita su:

… quello che dite (i contenuti),

… quello che fate (web design che presentate ai visitatori)

… e come fate sentire i visitatori (esperienza utente).

Certo, ogni sito web è unico, e da qualche parte nell’universo on-line c’è un sito web orribilmente ingombrante con cinque pop-up e tre esclamazioni in una tagline che ha molti visitatori. Tuttavia, e la creazione di contenuti web rilevanti e conoscere il vostro pubblico,

  • rendendo i contenuti chiari e concisi,
  • creando contenuti pertinenti e importanti,
  • rendendo tutto facile da elaborare e utilizzare,
  • mettere gli obiettivi dei vostri visitatori in primo piano

… che vi porterà a guadagnarvi la loro fiducia e, in ultima istanza, a convertire potenziali clienti in clienti paganti.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Unisciti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest

Share This