Vuoi imparare a scrivere articoli SEO? Nessuno è esperto nel campo del SEO, però esistono alcuni trucchi i quali aiutano e danno la possibilità di rendere i vostri articoli ben ottimizzati per i motori di ricerca.

Come scrivere articoli SEO

Sicuramente avete già sentito parlare di alcuni punti in comune, come per esempio la densità di parole chiave e la loro % usata in un articolo, avete sentito di un utilizzo delle parole chiave nella meta description e cose simili quando si parla dell’argomento.
Non si parla di imparare cose nuove pero di riassumere tutti questi elementi necessari in un unico luogo, in quest’articolo che state leggendo. Tutto ciò sarebbe utile per voi a saper ottimizzare i materiali che scrivete.
Questo materiale si può considerare come una guida la quale mostrerà come scrivere articoli SEO con parole chiave in pochi semplici passi.

Pochi semplici passi per aiutarvi a imparare a scrivere articoli per il SEO

Prima di entrare in quei passi, spiegheremo il concetto di densità di parole chiave. Che cosa significa questo? Il numero di volte che una parola chiave viene menzionata in una pagina può aiutare a determinare se il materiale è ben ottimizzato per i motori di ricerca.
Quando si cerca e si guarda per la densità di parole chiave, sembra che l’obiettivo di un livello di densità sia compresa tra l’1% e il 4%, questa è la raccomandazione per scrivere articoli ottimizzati SEO, senza essere determinato come un materiale pieno e imbottito di parole chiave (keyword stuffer).
Si consiglia una mendia di densità riguarda le parole chiave tra l’1% e il 3% per essere sul sicuro ed evitare l’uso di quest’ultime li dove non scorrono con l’intero articolo.

1. Ricerca delle parole chiave

Partiamo dal presupposto che avete terminato con la fase iniziale di ricerca di parole chiave e avete il vostro target di parole chiave(il tuo focus di parole chiave) pronto.
Per essere posizionati in base alle vostre parole chiave prima si dovrebbe fare una ricerca su Google Ad-words Tool per:
a) controllare la concorrenza di queste parole chiave
b) cercare di scrivere contenuti unici, non disponibili nella pagina web di un vostro concorrente.

2. Utilizzare Header Tags per i Titoli

È consigliabile utilizzare sempre sottotitoli quando si sta scrivendo un articolo. È possibile farlo utilizzando i tag h2. Questo aiuta a mantenere le vostre idee organizzate e molto più facili da leggere tutto il contenuto, per di più fornisce anche il posto, dove mettere le parole chiave.
I motori di ricerca prestano particolare attenzione alle parole chiave posti nei tag d’intestazione, quindi cercate di utilizzare le parole chiave in un sottotitolo per farli notare dai motori di ricerca.

3. Titolo, tag H1 e Meta Description sono importanti

Uno dei posti essenziali dove potete usare le parole chiave è nel titolo, negli Headings e nei Meta description del vostro articolo. Scrivi un titolo che attrae l’occhio e le persone vadano subito a cliccare.
Ad esempio, se la parola chiave è “Macchina” si consiglia di avere un titolo come “Come guidare una macchina” o “Come mantenere la tua macchina”, qualcosa simile a questo.

4. la densità delle parole chiave

Per scrivere in modo efficiente per il motore di ricerca, un articolo amichevole e ricco di parole chiave, l’articolo dovrebbe essere riempito con le parole chiave di destinazione o focalizzare le frase con l’uso delle parole chiave.
In media un articolo di SEO deve avere una densità di parole chiave tra il 1-4%. Per capire la densità delle parole chiave di un articolo, moltiplicare il numero di volte che la parola chiave o frasi chiave appaiono nel vostro articolo, dividere quel numero per il numero di parole di questo articolo.

Ciò che conta di più quando si scrivono articoli SEO?

Sono stati forniti tutti i suggerimenti di cui sopra su come scrivere articoli SEO, i punti più importanti sono i seguenti: prima eseguire la ricerca di parole chiave, scrivere contenuti di qualità, utilizzare la parola chiave nel titolo e nel meta description e prendersi cura della densità di parole chiave durante la scrittura di un articolo SEO.

Pin It on Pinterest