Il Decalogo dei Migliori Negozi Online

Hai trovato un prodotto che ha catturato la tua attenzione e hai finalmente deciso di acquistarlo online? Prima di proseguire con l’ordine del prodotto selezionato, è bene ricordare di affidarti esclusivamente a negozi online sicuri: questo allo scopo di evitare spiacevoli truffe all’interno delle quali, molto spesso, ci si potrebbe imbattere; infatti, i tentativi di phishing e di truffe su internet sono sempre più in aumento, per questo motivo è bene documentarsi per starne alla larga!

 

INDICE

 

A differenza dei tempi passati, nei quali, per acquistare un prodotto ci si recava direttamente in un negozio, oggi, con l’avvento dei negozi online le abitudini sono cambiate: si preferisce acquistare ad un prezzo migliore e senza doversi spostare da casa; questo però, ha causato un aumento delle truffe, poiché non vedendo il prodotto ‘’da vicino’’ vi è con più facilità la possibilità di cadere in errore: ecco perché è importante affidarsi solo ai migliori negozi online!

Ovviamente, chi ha esperienza nel settore è in grado di capire con maggiore facilità quali sono i siti di shopping online sicuri: in questo caso l’esperto potrà valutare la sicurezza del database o del server all’interno del quale viene ospitato un sito, ma ai meno esperti, il primo consiglio che diamo è sicuramente quello di evitare siti internet che vendono prodotti a prezzi molto bassi e di diffidare di tutte quelle offerte strepitose.

Come individuare i migliori negozi per acquistare online?

In realtà, per accertarsi riguardo l’autenticità di un sito, basterà seguire alcune regole e ricordarle ogni qualvolta si intende effettuare l’acquisto di un prodotto in rete. Attraverso il rispetto di questi semplici punti diventerai un vero maestro nel riconoscere i siti sicuri per comprare online, stando alla larga da potenziali truffatori.

Di seguito abbiamo deciso di stilare un decalogo che ti aiuterà ad indirizzarti solo verso negozi online sicuri!

Commenti e Recensioni

Per vedere se abbiamo scelto siti affidabili per comprare è necessario leggere con attenzione forum e recensioni dei clienti. Attraverso le recensioni del sito oppure dei prodotti, gli utenti hanno modo di testimoniare riguardo la loro esperienza, riportandola a seconda dei casi, positiva o negativa. Basterà inserire il nome del sito sul quale intendi comprare, preceduto o seguito dalla parola recensioni.

Attenzione però anche ai commenti! Molto spesso infatti vengono riportati commenti positivi scritti dai dipendenti stessi o da persone vicine al negozio. Ti ricordiamo che i commenti sono veritieri quando oltre ad essere presenti quelli positivi, vi sono anche quelli negativi.

Contatti dei profili social

I siti sicuri per comprare online sono attivi anche sui canali social come ad esempio Facebook, Instagram o Linkedin; dando uno sguardo all’interno di essi potrai avere informazioni riguardanti l’azienda e valutare la loro affidabilità.

Contatti dei Profili Social

Dati del negozio e Partita IVA

I migliori siti per acquistare online posseggono sul footer (la parte bassa della pagina web) i dati relativi all’azienda come denominazione sociale, sede, indirizzo, contatti e numero di telefono. Inoltre, tutte le ditte serie devono necessariamente possedere per legge l’indirizzo PEC, cioè l’indirizzo di posta elettronica certificata.

Effettua un piccolo acquisto

Se il negozio ti lascia ancora perplesso, il nostro consiglio è quello di effettuare un piccolo ordine di pochi euro. In questo modo avrai la possibilità di vedere se il prodotto ti verrà realmente consegnato, dopo quanto tempo ti verrà consegnato e soprattutto in che stato il prodotto arriverà. Nel momento in cui effettuerai l’acquisto ti ricordiamo di prestare elevata attenzione ai dati della tua carta di credito.

Valuta la presenza del diritto di recesso

I siti affidabili per comprare posseggono tutti un’informativa riguardante il diritto di recesso, cioè la possibilità di restituire il prodotto entro 14 giorni qualora questo non rispecchiasse le tue aspettative. Il diritto di recesso prevede ovviamente il rimborso della somma di denaro precedentemente versata per effettuare l’acquisto. Un sito che non fornisce la possibilità di restituzione non potrà sicuramente definirsi sicuro.

Attenzione alle offerte speciali

Compara sempre il prezzo del prodotto: nessuno regala niente, tantomeno internet! Ecco perché il prezzo del prodotto non dovrà essere eccessivamente basso. Quando il prezzo è molto basso, dovresti iniziare ad avere qualche sospetto poiché sicuramente si tratta di una truffa.

Individua la presenza dell’icona a lucchetto

Navigando tra vari siti, ti sarà senz’altro capitato di vedere alcuni siti iniziare per http e altri con https.

Presenza dell’Icona a Lucchetto

Proprio questi ultimi sono quelli più sicuri da utilizzare poiché in formato SSL, che è quello che conferisce maggiore affidabilità e sicurezza ai pagamenti effettuati mediante l’utilizzo di una carta di credito. L’affidabilità può essere individuata attraverso la presenza di un’icona a lucchetto posta alla sinistra del nome dei siti presente sulla barra degli indirizzi del browser.

Valuta l’autenticità del sito web

Accertati che il sito web che stai visitando sia ufficiale: ai truffatori basta anche cambiare un solo carattere per ottenere un URL diverso ma simile a quello originale (Phishing): presta dunque notevole attenzione.

Dominio Corretto

Dominio Non-Corretto

Prova a telefonare

I migliori siti per effettuare acquisti online posseggono indirizzi ben chiari e leggibili: se hai dei dubbi prova a telefonare! Un’azienda seria avrà senz’altro un customer service pronto a rispondere alle tue domande.

Utilizza servizi per la reputazione di un sito web

Online potrai trovare diversi servizi che ti aiuteranno a comprendere se un sito è serio oppure no, ad esempio Google Alerts! Utilizzali e trarrai senz’altro beneficio da questi strumenti di valutazione.

Quasi sicuramente un truffatore non possiede queste caratteristiche, motivo per il quale potrai facilmente capire che si tratta di una truffa. Un sito internet con poche informazioni o pochi prodotti al suo interno non può assolutamente trasmetterti un senso di fiducia.

Conlusione

Attualmente esistono tanti metodi efficaci per poter valutare i siti di shopping online sicuri all’interno dei quali poter effettuare i tuoi acquisti in tutta tranquillità; basterà soltanto metterli in pratica e il gioco è fatto! Inoltre, ti ricordiamo che i migliori negozi online per la realizzazione del loro negozio online, si affidano sempre a professionisti nello sviluppo di siti professionali e-commerce e mai a presunti tali.

Attraverso questi pratici consigli che ti abbiamo elencato, siamo certi che riuscirai ad effettuare acquisti sicuri senza dover temere una possibile truffa: un ultimo consiglio utile potrebbe essere anche quello di chiedere informazioni a chi ha già effettuato in precedenza un acquisto simile al tuo! Anche il passaparola in questo caso può essere di grandissimo aiuto, portandoti ad effettuare acquisti soddisfacenti e soprattutto su siti sicuri!

Pin It on Pinterest