In questo articolo vi elenchiamo in modo dettagliato tutti i principali passaggi che dovete seguire per aprire un e-commerce ed avere online in breve tempo un sito professionale per la vendita e la pubblicizzazione dei vostri prodotti. Vi parliamo dei prerequisiti, degli strumenti che vi servono per costruire il sito vero e proprio e del modo in cui dovrete strutturarlo.

Con l’aiuto di eccellenti strumenti e applicazioni per la costruzione di siti internet, oggi è possibile creare e lanciare online il proprio sito anche nel giro di una sola giornata di lavoro.
In questo articolo esamineremo alcune delle migliori pratiche per realizzare il proprio sito e-commerce professionale e generare entrate fin da subito.

1. I Preparativi

Prima di iniziare con la costruzione vera e propria sono indispensabili due cose:

  • Acquistare un dominio, vale a dire stabilire l’indirizzo internet tramite cui i vostri visitatori accederanno al vostro sito e-commerce. Ci sono diversi provider da quali scegliere il nome del dominio, ad esempio Serverplan oppure Siteground.
  • Scegliere un servizio di web hosting, cioè il provider che si occuperà di mantenere online il vostro sito e di conservare nei propri server i dati per il buon funzionamento del vostro sito. In Italia ci sono molte Agenzie che offrono spazio Hosting come TopHost oppure Serverplan.

2. Cosa Serve per Creare un Sito E-Commerce

Realizzare un sito e-Commerce non è come aprire un blog o un sito qualunque. A parte i componenti che abbiamo elencato nel paragrafo precedente, il dominio e l’hosting, avrete bisogno anche di strumenti e applicazioni per gestire i pagamenti online, oltre ovviamente all’attrezzatura per produrre e gestire la logistica dei prodotti che invierete ai vostri clienti. Riassumendo, ecco che cosa vi serve per costruire da zero un sito e-Commerce:

  • Dominio
  • Hosting
  • Processore di pagamenti integrato
  • Piattaforma per costruire il vostro sito
  • Capitale da investire nella produzione dei prodotti
  • Logistica

Soluzioni per il confezionamento e la spedizione dei prodotti

3.Ricerca di Mercato e Scelta del Prodotto

Ciò che contraddistingue un sito e-Commerce professionale da tutti gli altri siti internet è il fatto che esso è destinato alla vendita di prodotti concreti. La decisione in merito al prodotto che andrete a vendere va presa solo dopo aver meditato a lungo e dopo aver condotto un’approfondita ricerca di mercato.

La scelta del prodotto non deve essere un freddo ragionamento numerico su trend e statistiche. La cosa migliore è quella di fare sempre una scelta conforme alle vostre passioni ed ai vostri interessi. Per capire se il prodotto che avete scelto riesce veramente a coinvolgervi ed appassionarvi, potete provare a rispondere a queste domande:

  • Siete veramente interessati alla nicchia di mercato che aveste scelto?
  • Avete un bagaglio pregresso di conoscenze su cui basarvi?
  • Vi prefigurate di lavorare in questo ambito per i prossimi tre o più anni?
  • Avete vero interesse nei riguardi delle persone a cui volete vendere il vostro prodotto?

Se rispondendo del tutto schiettamente a queste domande, le risposte che vi siete dati sono positive, vuol dire che siete pronti ad iniziare per davvero a mettere in piedi il vostro sito e-Commerce e vendere il vostro prodotto.


Ti sembra troppo complicato e non sai proprio da dove iniziare? Lascia che ce ne occupiamo noi e provvederemo a crearti un sito e-Commerce Professionale in pochissimo tempo!

Contattaci

Contattaci subito per avere maggiori informazioni. Ti aspettiamo!


4. La Scelta della Piattaforma e la Struttura del Sito

Dopo aver completato tutte le fasi che abbiamo discusso fino a qui, il prossimo passaggio è quello di trovare la piattaforma con cui costruire la struttura effettiva del vostro sito e-Commerce. Anche in questo caso avrete molte opzioni a disposizione tra cui potrete scegliere quella che vi risulta più semplice e intuitiva da utilizzare. Tenete conto che questa è la vostra prima esperienza quindi, pur impegnandovi sul serio e puntando fin da subito alla qualità, siate ben consci che avete certamente molto spazio per crescere.  Basandovi sui feedback che mano a mano riceverete dai vostri clienti, migliorerete di continuo i vostri servizi e prodotti. La scelta della piattaforma potrà ricadere su:

  • Piattaforme Tutto-In-Uno
  • CMS come WordPress, Joomla, Drupal ecc.
  • Website Builders e molto altro.

Per quanto riguarda la struttura, è fondamentale che nel vostro sito e-Commerce creiate questo tipo di pagine:

  • Una pagina Chi Siamo dove inserirete informazioni riguardanti la vostra impresa, gli ideatori e fondatori, la storia della nascita del vostro prodotto e così via.
  • Le pagine per le Categorie dove suddividerete i vostri prodotti per permettere ai vostri visitatori di selezionare quello che cercano
  • Una pagina Contatti dove inserire tutti i modi che i vostri potenziali ed interessati clienti hanno per contattarvi, porvi domande o fare prenotazioni e ordinazioni.

5. Il Lancio ed il Marketing del Sito

Dopo che avrete costruito queste pagine ed inserito i vostri prodotti, sarete finalmente pronti a lanciare il vostro sito ed iniziare le vostre campagne di pubblicizzazione del vostro prodotto sui social media o tramite il content marketing, affiancando al vostro sito anche un interessantissimo e coinvolgente blog.

Sei pronto ad aprire il tuo negozio online? Web Domus Italia ti offre La Giusta Strategia per Creare il tuo E-Commerce Professionale in grado di generare Traffico e Conversioni in Tempo Record. Ecco i nostri contatti:

Indirizzo: Via Colle Dell’Orso, 21, 86100 Campobasso – Italy
Email: info@webdomus.net
Tel: +39.0874.484661

Pin It on Pinterest