Nell’era digitale ogni azienda che si rispetti deve poter contare su un sito web fatto a regola d’arte.

Il 2020 è alle porte e farsi trovare con un sito non aggiornato o non professionalmente curato può vanificare tutti gli sforzi che ogni azienda profonde nel suo business.

L’obiettivo di un sito web aziendale infatti è quello di presentare l’attività e convincere clienti, vecchi e nuovi, a scegliere i prodotti o servizi offerti. Il successo del sito riflette spesso quello dell’azienda e risiede nel modo in cui questa presentazione viene effettuata. Deve risultare utile per chi lo naviga e convincere l’utente a ritornarci più volte.

Abbiamo individuato 6 caratteristiche fondamentali per avere un sito web aziendale moderno ed efficace:

  • Il sito web deve comunicare subito di cosa si occupa l’azienda e a quale target si rivolge (posizionamento del Brand). Ogni pagina deve offrire il giusto cocktail di testo e immagini: se sono troppe quest’ultime, distraggono l’attenzione del visitatore. Se invece vi sono troppe parole, si corre il rischio di annoiare e far scappar via il potenziale cliente.
  • Ogni elemento del tuo sito, sia testuale che visuale, deve avere uno scopo. Un buon sito web non presenta nulla di superfluo. Attenzione anche al dosaggio dei colori, i siti migliori sono quelli con un colore dominante o al massimo 2. Questo serve anche ad identificare rafforzare l’immagine del brand, pensate al blu di Facebook, il bianco di Twitter o lo sfumato rosso di Instagram.
  • L’interfaccia di navigazione deve essere il più possibile facile e intuitiva, per agevolare gli spostamenti delle persone da una pagina all’altra e all’interno del menù. È evidente che, se gli utenti non trovano ciò che stanno cercando in maniera veloce e semplice, lasceranno il tuo sito per andare a trovare altrove ciò di cui hanno bisogno.
  • Un buon sito web è un sito veloce. Ogni pagina deve caricarsi in pochissimi secondi. E’ stato provato che l’utente non aspetta più di 5-6 secondi il caricamento delle pagine. Non hanno tempo da perdere e vogliono non solo una risposta ai loro quesiti: vogliono la migliore possibile e nel minor tempo possibile, in caso contrario, cambiano sito.
  • Un buon sito web non può prescindere dall’essere “responsive” ossia adattabile a qualsiasi tipo di dispositivo mobile, tra cui tablet e smartphone per annoverarsi tra quelli “buoni” e quindi favoriti da Google e più seguiti dal pubblico.
  • Ultimo ma non meno importante: un buon sito web deve essere costantemente aggiornato! I contenuti rappresentano il cuore pulsante di un sito web, ciò che lo mantiene in vita e lo alimenta continuamente. Deve contenere blog frequenti e utili, nelle pagine non possono mancare i backlink, vale a dire dei collegamenti con altri siti amici che restituiranno il favore.

Adattando queste 6 caratteristiche al tuo sito web aziendale, non solo avrai già un sito veloce, e che soddisfa le aspettative dei tuoi utenti, ma allo stesso tempo avrai maggiore visibilità nei motori di ricerca e di conseguenza maggiore traffico. Ciò conduce ad una percentuale più alta delle conversioni ed un raggiungimento più veloce degli obiettivi aziendali.

Adesso che sai come avere il meglio nel 2020 adattando queste 6 caratteristiche, sei pronto per costruire il tuo sito web aziendale ed essere in vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti?

Pin It on Pinterest