fbpx
+39 0874.484661 info@webdomus.net

Non avete abbastanza tempo. Se siete un imprenditore, questo è un fatto sicuro. E spesso non si ha a disposizione la somma necessaria per assumere una persona che possa aiutarvi a creare una strategia di Content Marketing di successo.

Ma un business blog? Funziona realmente?

La risposta è breve, sì. E sì, richiede anche molto lavoro. Ma i benefici ne valgono totalmente la pena.

Ecco 5 di questi benefici:

  1. SEO

Per la gran parte degli imprenditori è difficile capire come funziona la Search Engine Optimization.

In poche parole, dopo lo sviluppo di un sito web la SEO raccoglie il vostro intento di essere posizionati nella prima pagina dei risultato sui motori di ricerca quando i clienti usano internet per trovare un prodotto o un servizio.

Questo può succedere dopo aver scritto molti post contenenti le parole chiave più popolari che usano i clienti per cercare i prodotti o i servizi da voi offerti.

Con l’aumento del traffico e delle visite al blog anche le altre pagine del vostro sito, verranno indicizzate dai motori di ricerca.

Pensate agli articoli del blog come se fossero semi che state gettando agli uccelli. Più semi gettate più uccelli arriveranno. Poi tra uccelli condivideranno e parleranno di quello che voi avete scritto, condivideranno i vostri link aumentando le possibilità che la vostra pagina appaia nei risultati delle ricerche per le parole chiave inserite dai clienti per trovare prodotti o servizi su Internet.

Lo scopo di un’attività e di aumentare il numero dei clienti e delle vendite e secondo alcuni studi recenti il 60% delle imprese che usano il blog hanno più clienti delle imprese che non ne hanno uno.

Cose da fare:

  • Usate una piattaforma la quale abbia l’opzione plugin per avere una guida SEO (ad esempio Yoast per WordPress). Dopo aver scritto un post, vi darà una valutazione SEO e dei suggerimenti per migliorare.
  • Trovate uno strumento o applicazione per cercare le parole chiave più appropriate e popolari.
  • Usate anche i social media per promuovere gli articoli. Pensate al vostro blog come il centro e gli altri social media come delle vie che portano ad esso.

Cercate informazione su come i vostri clienti target usano i social media, cosi anche voi potete interagire con loro. Postate anche diversi teaser con i link che rimandano al blog dove avete pubblicato l’articolo.

 

  1. Aspetto umano all’impresa

Un trend molto importante per un business di successo è stabilire una relazione con i propri clienti. Le persone vogliono sapere chi siete, come gestite l’impresa, i vostri valori e l’utilità che offrite al mercato.

È molto difficile includere tutto questo in solo una pagina di presentazione, e in un blog?

Ecco dove si può sviluppare una personalità completa e dettagliata dell’impresa, l’obiettivo della quale è aiutare gli altri, far divertire e ispirare, e soprattutto che mira più ai rapporti creati che alle vendite effettuate. Le persone tendono a credere di più alle imprese che conoscono meglio.

Cose da fare:

  • Scrivete post per raccontare della vostra impresa, per parlare di voi e del vostro team. Aggiungete foto.
  • Includete anche clienti soddisfati nelle vostre foto.
  • Se sostenete qualche evento di beneficienza ricordatevi di includere anche quelle foto.
  • Coinvolgete i lettori chiedendo un loro commento o domanda. Il vostro compito è poi rispondere a tutti e far andare avanti il rapporto iniziato.

 

  1. Sostiene i social media

Un blog con contenuti di qualità lo potete promuovere su tutti i social media usando teaser coinvolgenti con foto e immagini interessanti.

Tramite i social media potete indirizzare molte persone al vostro blog. Per la SEO e per crescere la propria attività ogni singolo click sul blog conta molto.

Dopo aver inserito al posto e alla pagina giusta anche il pulsante della condivisione aumentano anche le possibilità che i lettori condividano i vostro post con la loro comunità.

Cose da fare:

  • Inserite l’opzione della condivisione dei post sul blog. Scegliete due o tre che sapete che sono popolari per il vostro target.
  • Siate presenti nei social media ogni giorni, promovendo il contenuto del vostro blog.

 

  1. Avere contenuto per la Newsletter

Se non state lavorano per costruire una mailing list e  dovete cominciare adesso e il blog è il mezzo migliore per farlo. Se un post è diventato molto popolare, allora potete inviarlo via e-mail a tutti i vostri iscritti. Alla fine di ogni post potete scrivere qualcosa per spingere i lettori a iscriversi per ricevere tramite e-mail tutti i prossimi post.

Cose da fare:

  • Inviate e-mail regolarmente e includete titoli interessanti per spingere il lettore a leggerle
  • Usate le e-mail non solo per una promozione. Inviate post popolari e altre cose divertenti come sondaggi, studi e quiz.
  • Aggiungete il link social media alle e-mail inviate ai clienti cosi sarà più facile per loro condividere il contenuto ricevuto.

 

  1. Aumentare le entrate

Voi volete che i visitatori e i clienti facciano qualcosa dopo aver visitato la vostra pagina.

Volete che si iscrivano alla vostra newsletter, che condividano i vostri post, che abbiano voglia di sapere di più in merito ai vostri prodotti o servizi e in fine, desiderate che loro facciano un acquisto.

Secondo Hubspot, le imprese che hanno un blog hanno anche entrate migliori, e con il passare del tempo, possono aumentare di 13 volte quelle entrate, in confronto alle imprese che non hanno un blog.

Cose da fare:

  • Programmate i post e attenetevi a quello. I lettori visitano il blog per leggere i post recenti. Se trascurate il blog allora rischiate di perdere quei lettori e insieme a questo avrete perso anche la possibilità che quel lettore diventi un cliente.
  • Non dimenticatevi alla fine di ogni articolo di chiedere ai lettori di iscriversi alla newsletter o di condividere il post.

Tramite il blog potete aumentare la visibilità del vostro marchio.

Se ai lettori piace quello che leggono, di sicuro lo vorranno condividere anche con gli altri.

Questo vi dà la possibilità di dire la vostra e di stabilire un rapporto vero con tutti i lettori e i visitatori.

La miglior cosa è che il blog è un’ottima e gratuita strategia di content marketing che in qualche modo cerca di avvicinare le piccole imprese a quelle più grandi.

Sicuramente questo non è tutto è c’è molto da imparare per creare un blog, trovare gli argomenti giusti da trattare, promuovere i post ecc.

Un passo alla volta, non è detto che si deve sapere tutto prima di creare un blog.

Cominciate creandone uno.

newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.