fbpx

Nell’era digitale ogni azienda che si rispetti deve poter contare su un sito web fatto a regola d’arte.

È importante dotarsi con un sito aggiornato e professionalmente curato in modo da dar man forte agli sforzi che ogni azienda profonde nel suo business.

L’obiettivo di un sito web aziendale infatti è quello di presentare l’attività e convincere clienti, vecchi e nuovi, a scegliere i prodotti o servizi offerti. Il successo del sito riflette spesso quello dell’azienda e risiede nel modo in cui questa presentazione viene effettuata. Deve risultare utile per chi lo naviga e convincere l’utente a ritornarci più volte.

Abbiamo individuato 9 caratteristiche fondamentali per avere un sito web aziendale moderno ed efficace:

  1. Diretto nel comunicare immediatamente di cosa si occupa l’azienda e a quale target si rivolge in modo che il posizionamento del brand sia efficace. Ogni parola deve offrire il giusto cocktail di testo e immagini: se prevalgono le ultime, si distrae l’attenzione del visitatore, se invece dominano le prime si corre il rischio di annoiare e far scappar via il potenziale cliente.
  2. Funzionale nell’inserire elementi testuali e visuali con un preciso scopo. Un buon sito web, infatti, non presenta nulla di superfluo. Attenzione anche al dosaggio dei colori, i siti migliori sono quelli con un colore dominante o al massimo 2. Questo serve anche ad identificare e rafforzare l’immagine del brand, pensate al blu di Facebook, o il verde di Whatsapp.
  3. Fluido nel senso di costruire l’interfaccia di navigazione in modo che sia il più intuitiva possibile per agevolare gli spostamenti delle persone da una pagina all’altra e all’interno del menù. È evidente che, se gli utenti non trovano ciò che stanno cercando in maniera veloce e semplice, lasceranno il tuo sito per andare a trovare altrove ciò di cui hanno bisogno.
  4. Veloce nel caricare ogni pagina in pochissimi secondi. È stato provato che l’utente non aspetta più di 2-3 secondi il caricamento delle pagine. Non hanno tempo da perdere e vogliono non solo una risposta ai loro quesiti: vogliono la migliore possibile e nel minor tempo possibile, in caso contrario, cambiano sito.
  5. Responsive ossia adattabile a qualsiasi tipo di dispositivo mobile, tra cui tablet e smartphone per annoverarsi tra i siti “buoni” e quindi favoriti da Google e più seguiti dal pubblico.
  6. Sicuro nel senso che rispetti gli standard e le linee guida del settore. In questo modo si costruisce attorno al proprio sito, e di riflesso attorno al brand, l’immagine di un’azienda attenta all’utente che viene protetto da qualsiasi rischio.
  7. Affidabile per i suoi proprietari e per gli utenti. I primi hanno interesse nel poter contare su un sito sempre funzionante; i secondi desiderano poter accedere al sito ogni volta che lo desiderano. Quindi è fondamentale la risoluzione di bug, ecc
  8. Scalabile nel permettere ad un ampio numero di utenti di visitare il sito senza che questo si arresti. Data la portata di internet bisogna prevedere che più persone navighino sul sito contemporaneamente e che queste compiano la medesima azione nel medesimo istante. É fondamentale che in quel momento il sito non abbandoni la nave.
  9. Costantemente aggiornato, poiché i contenuti rappresentano il cuore pulsante di un sito web, ciò che lo mantiene in vita e lo alimenta continuamente. Deve prevedere una sezione blog dove bisogna pubblicare post frequenti e utili; nelle pagine non possono mancare i backlink, vale a dire dei collegamenti con altri siti amici che restituiranno il favore.

Adattando queste 9 caratteristiche al tuo sito web aziendale, non solo avrai un sito veloce che soddisfa le aspettative dei tuoi utenti, ma allo stesso tempo, avrai maggiore visibilità nei motori di ricerca e di conseguenza maggiore traffico. Ciò conduce ad una percentuale più alta delle conversioni ed un raggiungimento più veloce degli obiettivi aziendali.

Da quando noi di Web Domus abbiamo iniziato a muoverci in questo campo, le caratteristiche essenziali di un sito sono progressivamente aumentate di numero. Come sviluppatori di siti web non possiamo esimerci dal dotare ogni creazione delle suddette qualità e quindi studiamo la configurazione che meglio si adatta a rappresentare la realtà dei nostri clienti.

Adesso che sai come si ottiene il meglio adottando queste caratteristiche, sei pronto per costruire il tuo sito web aziendale ed essere in vantaggio rispetto ai tuoi competitor?

*Articolo aggiornato in data 07/03/2022

Pin It on Pinterest