Il web marketing è un campo estremamente ampio: fondamentalmente, si basa sull’utilizzo di internet per indirizzare messaggi di marketing promozionale ai consumatori.

Il web marketing per poter funzionare, si avvale di diversi strumenti quali ad esempio: l’e-mail marketing, il search marketing oppure il social media marketing. Per promuovere la propria attività online, il web marketing risulta essere indispensabile e soprattutto, è necessario sfruttare tutti i canali che il web offre in ottica di marketing mix.

Per poter a far crescere la propria attività commerciale è molto utile affidarsi a pratici strumenti di web marketing. All’interno di questo articolo andremo ad individuare 5 strumenti da tenere d’occhio nel 2021 che a nostro avviso sono i migliori per promuovere la propria attività online e portarla quindi ad ottenere una maggiore visibilità.

Quali sono i principali strumenti di web marketing da tenere in considerazione

Di seguito vi elenchiamo i 5 migliori strumenti web marketing da tenere d’occhio nel 2021.

Google Search Console e la SEO

Sicuramente tra i migliori strumenti di web marketing vi è sicuramente Google Search Console e la SEO.

Sappiamo bene che Google è ad oggi il motore di ricerca più utilizzato e più affidabile, in quanto capace di fornirci le informazioni che stiamo cercando in maniera precisa. Attraverso l’utilizzo di questo strumento è possibile capire quali sono le principali ricerche che effettua il tuo target di riferimento, in modo da arrivare in prima pagina con le stesse chiavi di ricerca; attraverso l’utilizzo di questo strumento è possibile intercettare nuovi clienti, fornendo loro risposte alle loro ricerche.

Ovviamente, tutto ciò è possibile solo se questo strumento viene affiancato dalla SEO.

Il social Media Marketing

Il social media marketing è un ulteriore strumento di web marketing usato soprattutto dalle piccole attività per promuoversi: risulta essere molto valido in quanto è gratuito e alla portata di tutti; ciò che è più complesso nel social media marketing è la capacità di stare al passo degli algoritmi: ogni giorno infatti gli algoritmi diventano sempre più restrittive,  per tale ragione risulta indispensabile conoscere il proprio target di riferimento usando le migliori tecniche di persuasione.

Una delle soluzioni più vantaggiose per promuovere la propria attività attraverso il Social Media Marketing, è l’utilizzo dei post sponsorizzati promossi da Facebook e Instagram: Attraverso l’advertising e la sponsorizzazione dei post su Facebook e Instagram è possibile raggiungere migliaia di persone in pochissimo tempo. Facebook Ads  a prima vista risulta uno strumento semplice, in realtà è uno strumento molto complesso da utilizzare, poiché occorre uno studio approfondito preliminare.

Link Building

Attraverso il link building è possibile ottenere numerosi link provenienti da altri siti verso il proprio sito web. Rappresenta una delle soluzioni migliori in grado di promuovere un’attività sul web e farle raggiungere la prima pagina sui motori di ricerca. Anche il link building è un attività piuttosto complessa, ottenere link in ingresso sul proprio sito non è alla protratta di tutti. Con le giuste strategie però, come ad esempio i guest post, è possibile portare nuovo traffico verso il proprio sito web.

Google Analytics

Google Analytics è ad oggi uno dei cinque migliori strumenti di web marketing: risulta essere molto utile per capire quante persone visitano il nostro sito e soprattutto le azioni che compiono all’interno del sito stesso: inoltre, ci fornisce informazioni come il luogo di provenienza dei visitatori, da quale motore di ricerca ci hanno trovato (se i social media oppure Google), quali sono le pagine che visitano di più e molto altro ancora. Questo strumento ci permetterà di capire quali sono gli aspetti del nostro sito web che necessita di un miglioramento e a potenziare.

Email marketing

Infine, tra i migliori strumenti di web marketing vi rientrano anche i tool per effettuare campagne di mail marketing, come ad esempio Mailchimp: attraverso la mail marketing è possibile parlare con il proprio target di riferimento e convincerlo a comprare il tuo prodotto. Attraverso l’invio di una newsletter; all’utente arriveranno mail con promozioni e sconti dei quali potranno usufruire.

Ti piacerebbe promuovere la tua attività e farle raggiungere tutto il successo che merita? Per fare ciò è fondamentale avvalersi della consulenza di veri e propri esperti e di servizi professionali di web marketing. Se il tuo obiettivo è quello di farti conoscere, allora contatta gli esperti di Web Domus: in breve tempo riuscirai a trovare il piano che più risponde alle tue esigenze!

Pin It on Pinterest