La SEO aiuta i proprietari delle piccole imprese ad avere siti web veloci, solidi, user-friendly e posizionati per primi sui motori di ricerca. In tal modo avremo più clienti potenziali che visiteranno il nostro sito ed aumenteremo la percentuale delle conversioni.

La SEO aiuta anche ad incrementare la riconoscibilità del marchio della vostra impresa. Gli utenti sono più propensi a fidarsi di un sito web che appare nella prima pagina dei risultati di ricerca (SERPs) che di altre imprese che appaiono nelle pagine seguenti.

Se siete proprietari di una piccola impresa, dovete utilizzare la SEO per creare una presenza solida sul web, superare i concorrenti, attirare nuovi clienti e portare la vostra impresa su un altro livello.

 

Ecco 5 benefici della SEO per le piccole imprese:

1. Siti web user-friendly

La SEO aiuta i proprietari delle piccole imprese a creare un sito web veloce, semplice e facile da utilizzare.

Anche se molte persone fanno ancora riferimento ad una vecchia concezione di SEO, pensando che sia utile solo ad ottimizzare le pagine per i motori di ricerca, oggi la SEO considera anche il miglioramento dell’esperienza utente.

I siti web strutturati bene e ordinati trattengono i visitatori più a lungo, diminuendo in questo modo la frequenza di rimbalzo e aumentando le visite alla pagina. Allo stesso modo, la presenza di contenuti rilevanti sul sito (pagine di vendita e articoli blog) risponde alle richieste dei lettori, soddisfa i loro interrogativi, perché aiuta questi ultimi a trovare esattamente quello che stavano cercando sul web.

La On-page SEO, se viene utilizzata in maniera opportuna, oltre a rendere felici i visitatori offre ai motori di ricerca informazioni di alta qualità per i loro utenti.

 

2. Aumento dei clienti

Ammettiamolo, una delle ragioni principali di avere un sito web è differenziarsi dalla concorrenza e aumentare il numero dei clienti. Altrimenti, perché investireste nel marketing, giusto? Le aziende che hanno un sito web ottimizzato secondo le migliori tecniche SEO attirano più clienti e crescono due volte più velocemente rispetto alle imprese che non fanno uso della SEO.

La SEO è probabilmente la strategia di marketing più efficiente e conveniente che esista oggi. Se siete disposti a spendere un po’ di tempo e denaro, la SEO vi aiuterà ad incrementare il traffico verso il vostro sito web, ed eventualmente avere più clienti rispetto a qualsiasi altra strategia di marketing.

 

3. Maggiore conversione

I siti web ottimizzati per i motori di ricerca caricano più velocemente i contenuti, sono facili da usare e possono essere visualizzati in modo ottimale su ogni tipo di dispositivo, includendo smartphone e tablet. I siti web che sono facili da leggere e navigare sono più propensi ad attirare l’attenzione dei lettori e dei visitatori, che a loro volta potranno diventare clienti fedeli, iscriversi alla newsletter, comprare i vostri prodotti ecc.

 

4. Aumentare la riconoscibilità del marchio

Uno dei benefici del essere posizionati in alto nelle SERP è l’aumento della riconoscibilità del marchio.

Il fatto che il vostro sito web appare nella prima pagina dei risultati di grandi motori di ricerca quali Google, Yahoo e Bing, aumenta le probabilità che i clienti potenziali si fidino del vostro marchio piuttosto che di altri marchi che non hanno una forte presenza sul web. Questo è il motivo per cui le piccole imprese che vogliono aumentare la riconoscibilità del marchio devono investire nella SEO e cominciare a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca per parole chiavi rilevanti per la loro attività. Oggi i motori di ricerca hanno un ruolo significativo quando si tratta di incrementare la riconoscibilità del marchio.

 

5. Differenziarsi dalla concorrenza

Prendiamo l’esempio di due imprese che operano nello stesso settore, vendono gli stessi prodotti allo stesso prezzo. Una di loro ha un sito web ottimizzato, l’altra invece no, considerando che tranne questo tutto il resto è uguale, quale di queste due imprese pensate che attirerà più clienti al proprio sito? Quale delle due imprese crescerà più velocemente e avrà più successo?

I motori di ricerca e la SEO sono molto potenti. Se i vostri concorrenti stanno facendo uso di tecniche SEO dovete semplicemente chiedervi perché voi non avete ancora investito nella SEO?

Adesso tocca a voi. Perché credete che la SEO sia importante per le piccole imprese?

Pin It on Pinterest