Con l’utilizzo crescente dei social media e del marketing tramite queste piattaforme i business moderni devono continuamente cambiare le loro strategie. Il Social Media Marketing (SMM) influenza in modo virtuale tutti i business indipendentemente dalla loro natura, grandezza o obiettivo. L’esperienza dei social media marketers dimostra che il lavoro con il social media marketing aiuta a capire e migliorare ulteriormente l’esperienza utente e il pubblico di riferimento.
Qui troverete quattro modi in qui il SMM sta cambiando il modo di fare business.
Marketing
A parte l’email marketing e il passaparola che sono ancora ampiamente usati, il SMM sta cambiando il modo in cui le aziende informano i loro clienti su novità, lanci, promozioni e offerte . Il SMM è diventato una piattaforma tramite la quale gli utenti possono venire a conoscenza delle novità in programma semplicemente mettendosi in contatto con l’impresa sui social media.
Lo sapevate che il 95% dei Millennials è attivo su almeno una piattaforma sociale?
Branding
Il SMM è diventato un fattore fondamentale nell’unire le strategie di branding e aumentare la riconoscibilità del marchio. Tramite i profili del business sui social media viene data la possibilità a quest’ultimo di diventare più trasparente. Prima, quando non c’erano piattaforme di social media, le persone avevano impressioni distanti e impersonali a proposito dei marchi. Comunque, con la nascita dei social media, si è creata una percezione più favorevole del marchio in grado di determinare il processo decisionale delle persone riferente agli acquisti, basandosi su come l’azienda interagisce con loro sulle rete sociali.
Comunicazione
I social media stanno diventando il braccio destro del servizio clienti delle aziende. Invece di chiamare l’ufficio oppure inviare un’email, le persone possono rivolgere le loro preoccupazioni e inviare feedback direttamente sui profili social e avere una risposta in tempi più brevi.
Alcuni clienti addirittura scelgono di informare un’azienda tramite l’uso degli hashtag, metodo che ha molto successo se le reti sociali sono in continuo monitoraggio. Basato su quanto è effettiva la comunicazione tra i manager e gli utenti, il processo può migliorare la reputazione della compagnia incoraggiando la fedeltà al marchio.
Valore
Una campagna SMM di successo è capace non solo di aumentare la riconoscibilità del marchio ma anche il valore dei prodotti e servizi che l’impresa offre. Prima ci volevano anni (ed un sostanziale budget) prima che qualsiasi business potesse stabilire una proposta di valore. Il processo è tedioso giacché si deve costruire la riconoscibilità e la fiducia nel marchio prima di parlare di lealtà e autorità. Quello che i digital marketers possono apprendere da questo processo è la teoria del valore, cioè che il loro pubblico di riferimento smetterà di ascoltarli se promuovono solo prodotti o servizi invece di interagire con loro.
Il SMM ha cambiato radicalmente il modo in cui le aziende comunicano, interagiscono e fanno marketing oggi giorno. Il SMM ha dato l’opportunità a tutte le imprese di fare sì che il loro marchio o i loro messaggi siano più personali e comunichino con gli utenti in un modo più dinamico.
Riassumendo, il modo in cui i social media marketers utilizzano le piattaforme sociali può affettare il modo in cui loro fanno business o interagiscono con il loro pubblico di riferimento. Indipendentemente dall’influenza che i social media hanno sul business e sui clienti, le vostre strategie di SMM devono sempre ambire a scenari vantaggiosi per tutti. Questo significa dare ai vostri clienti ciò che necessitano e desiderano e loro in cambio guideranno la riconoscibilità del marchio, riconosceranno il suo valore e i vostri sforzi.