Un fattore molto importante sono le proporzioni!
Potreste già aver sentito della Successione di Fibonacci e della Sezione Aurea, concetti molto usati in matematica, ma ricapitoliamo insieme alcune informazioni generiche utili per migliorare il progetto del vostro sito web! La Sezione Aurea è il sistema di dividere un segmento in modo tale che il rapporto tra la sua porzione più piccola e quella più grande sia lo stesso di quella più grande con il segmento totale. Infatti, molti architetti, scultori e artisti hanno usato questa regola per rendere le loro opere esteticamente piacevoli. Se guardate il Partenone (famoso reperto dell’Antica Grecia), noterete che questo famoso edificio è stato realizzato replicando questa regola.

Non pensate che lo sviluppo di un sito web di successo sia una vera e propria opera d’arte del XXI secolo? Tutto sommato, potreste essere sorpresi dal fatto che ci sono molti siti web famosi che utilizzano la regola della Sezione Aurea per realizzare il design dei loro siti web. Uno di questi è Twitter!

Torniamo alla Successione di Fibonacci; successione di numeri interi positivi in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti. Ad esempio: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89 e così via. Date un’occhiata alla foto qui sotto e alla Sezione Aurea di nuovo. Come potete vedere, tutti i più importanti e utili principi di costruzione sono già stati trovati e testati molti anni fa, quindi non ci resta che ricordarci della loro esistenza!

‘F’ Pattern Design
Anche se un principio abbastanza semplice, è molto importante per la realizzazione di un sito web di successo. Avete mai sentito parlare di ‘F’ pattern? Per sintetizzare  una lunga storia, è stato scoperto che le persone non leggono ma scansionano le informazioni presenti in un sito web seguendo un modello a “F”!  Secondo queste ricerche, gli utenti dedicano maggiore attenzione alla parte superiore e sinistra dello schermo mentre la parte destra viene visualizzata più raramente. Imparate ad anticipare il comportamento dei vostri visitatori e mostrate i contenuti da sinistra a destra e dall’alto al basso, in ordine di importanza. Inutile dire che un simile trucco vi aiuterà a mostrare facilmente le informazioni più importanti agli utenti del sito, rendendolo più comodo e leggibile!

Non dimenticate i tipi di carattere (font)!
In generale, le persone utilizzano più di 55.000 font diversi e quindi ognuno è in grado di trovare qualcosa di unico per l’aspetto del proprio sito web. Tuttavia, tenete presente che ‘insolito e raro’ non sempre significa comodo o leggibile quando si tratta di font. Inoltre, non è un segreto che i font Sans Serif (caratteri senza grazie come Arial, Circular, Gotham, Futura, Avenir, Verdana, Franklin Gothic, ecc.) sono più facili da leggere online. Un altro fatto utile è che la dimensione ideale del font per una comoda lettura online è 16px. La soluzione ideale è inserite fino a un massimo di 3 caratteri e un massimo di 3 dimensioni di font per far sembrare il design delle pagine ben organizzato.

I colori
Indubbiamente, una ben selezionata gamma di colori per qualsiasi sito evoca rapidamente emozioni piacevoli tra gli utenti e aiuta ad aumentare l’interazione. Ecco il prossimo fatto utile: quasi l’85% degli utenti online ha dichiarato che lo schema dei colori di un sito web è la prima cosa che li spinge a dare un’occhiata agli elementi o ai servizi offerti. In altre parole, l’utilizzo di una gamma di colori ben bilanciata sul sito web, contribuisce a dargli un aspetto piacevole e ad aumentare le possibilità di attirare nuovi utenti interessati ai vostri prodotti o servizi.

Scegliere le immagini giuste
Qual è un altro aspetto che è sempre stato di tendenza? La qualità, naturalmente! Ricordatevi quindi che le immagini utilizzate sul sito web devono aggiungere valore alle sue funzionalità e che le immagini di qualità attirano molto l’attenzione degli utenti. Ecco perché dovete pensare più attentamente alle immagini che utilizzerete per il vostro sito web. In più non c’è bisogno di spendere molto cercando di creare immagini originali e professionali! Basta utilizzare immagini autentiche che permettano al vostro sito di distinguersi dagli altri.

Elementi visuali
Non dimenticate di utilizzare infografiche, immagini, video, SVG e altri elementi visuali che aggiungono al sito maggiore creatività. Ad esempio, potete prendere in considerazione l’effetto Parallax, una particolare tecnica grafica che sfrutta le immagini bidimensionali, posizionate su più livelli, al fine di simulare il movimento dello sfondo con lo scorrimento della pagina. In questo modo viene anche a crearsi un gradevole effetto tridimensionale che accentua la profondità. All’inizio, questa tecnica è stata creata per essere utilizzata nei videogiochi, ma oggi è una delle opzioni più importanti e indispensabili per qualsiasi sito moderno.

Navigazione
La legge di Hick sostiene che il tempo richiesto dagli utenti per prendere decisioni è determinato dal numero di possibili scelte che hanno a disposizione. Sicuramente avete avuto questa sensazione seduti al ristorante con il menù in mano o navigano tra siti web pieni di informazioni. Ecco il paradosso della scelta – Una proposta costituita da molte scelte ci attira, ma finisce per disorientarci rendendo difficile il processo decisionale. In altre parole abbiamo più difficoltà a decidere poiché dobbiamo valutare più alternative. Quindi, se una persona incontra più opzioni durante la navigazione attraverso il sito, le sarà più difficile scegliere qualcosa! Naturalmente, se avete un e-commerce che tratta migliaia di prodotti, non potete semplicemente eliminare le opzioni per eliminare la scelta … Ma, ricordatevi di categorizzare con attenzione gli articoli e utilizzare filtri semplici per facilitare il processo decisionale.

Layout a griglia
Tenete presente che l’inserimento di informazioni in modo casuale sul sito web finirà per dargli un aspetto caotico e disordinato! Ecco perché vi suggeriamo di pensare a layout a griglia, poiché questa caratteristica vi permette di organizzare il contenuto in caselle, colonne e sezioni che sono abbastanza equilibrate. Di conseguenza, migliorerete sicuramente l’aspetto del sito.

Migliorare il tempo di caricamento dei contenuti
È un fatto che le persone odiano aspettare, di conseguenza nessuno ama un sito web con tempi di caricamento dei contenuti molto lunghi. Quindi dovete assicurarvi che le funzionalità del vostro sito siano anche veloci da caricare! Queste sono alcune funzionalità che vi aiuteranno a risolvere questo problema: ottimizzate le dimensioni delle immagini, combinando il codice in un file CSS o JavaScript (questo riduce le richieste HTTP) e riducendo HTML, CSS, JavaScript.

Obiettivo
Per finire, è necessario assicurarsi che il messaggio che le pagine debbono trasmettere sia chiaro e conciso. Tenete presente che una pagina è un messaggio. Ecco perché dovete assicuravi che qualunque cosa desideriate che gli utenti trovino, quello deve essere il tema centrale della vostra pagina. I possibili clienti possono arrivare sul sito web dai motori di ricerca, perciò anticipate ciò che stanno cercando quando fanno clic sul link del sito nei risultati di ricerca. Rendete rilevante ciò che gli utenti si aspettano quando arrivano al vostro sito web.

Questi sono i nostri 10 principi per un design web professionale e di successo. Quali sono i principi che voi seguite quando create un sito web? Raccontatecelo nei commenti qui sotto.

Pin It on Pinterest