fbpx
+39 0874.484661 info@webdomus.net

Promuovere il blog è una delle principali sfide di ogni blogger.

È molto facile scrivere articoli su ciò che ci piace e ci appassiona, ma è molto difficile attrarre le persone verso il blog e fare si che le persone si interessino al contenuto del blog. A volte il solo contenuto di qualità non basta per aumentare il traffico verso il vostro blog.

Vi suggeriamo di seguito dieci modi per ottimizzare il vostro Blog e renderlo più attraente:

Creare titoli accattivanti 
Il modo migliore per attrarre le persone verso il blog è creando dei titoli interessanti. Per fare ciò a volte è sufficiente descrivere il principale vantaggio dei contenuti del blog e allo stesso tempo utilizzare le parole giuste. Ad esempio, leggete il titolo di questo articolo, “10 modi per promuovere un blog“. Il titolo descrive il vantaggio principale dell’articolo, descrive ciò che si andrà a leggere all’interno dell’articolo qualcosa che lo rende molto importante per tutti i blogger. Il titolo usa le parole giuste perche è concreto, specifico e descrittivo.

Usare immagini  
Le immagini sono un ottimo complemento per gli articoli. Quanto più interattivo e originale è un blog, meglio è. Nei blog è importante usare le immagini per descrivere meglio gli articoli, soprattutto se si tratta di tutorial. È importante rendere l’articolo il più interessante e coinvolgente possibile. Le immagini aiutano a raggiungere tali obiettivi.

Creare relazioni con altri blogger
È molto importante costruire relazioni con altri blogger. Un ottimo modo per costruire relazioni è quella di inserire link ad altri blogger nei vostri articoli, e informandoli della cortesia. L’obiettivo è semplicemente quello di farvi conoscere, niente di più. Nel migliore dei casi gli altri blogger ringrazieranno condividendo a loro volta i vostri articoli.

Creare un elenco di persone influenti 
Le persone influenti sono quelli che sono famose e rispettate all’interno di una determinata nicchia. Queste persone hanno migliaia di seguaci sui social network, che significa che esercitano un certo potere su una comunità. Quindi, se una di queste persone arriva a condividere i vostri contenuti otterreste una grande promozione a costo zero. Ma per raggiungere questo obiettivo, prima dovete conoscere quali sono queste persone e farvi conoscere.

Commentare su altri blog 
I commenti sui blog spesso sono molto sottovalutati. La maggior parte della gente pensa ad ottenere link che li possano aiutare nel posizionamento sui motori di ricerca. Tuttavia i commenti sono molto importanti per promuovere il blog:

  • I commenti contribuiscono a creare un rapporto con gli altri blogger.
  • I commenti vi aiutano a farvi conoscere all’interno della comunità.
  • I commenti faranno apparire i link verso il blog più naturali.

La chiave è fornire un valore aggiunto alla discussione. Se avete intenzione di commentare, pensate a ciò che scriverete e al valore che avrà il vostro commento.

Scrivere guest post 
Molte persone parlano dei guest post perché è una tattica abbastanza facile per promuoversi. Una tattica che serve non solo per creare link di qualità, ma consente anche di aumentare il traffico verso il blog. Ovviamente, si dovrebbero sempre pubblicare articoli di qualità. Maggiore è l’autorità del blog, maggiore dovrebbe essere anche la qualità dell’articolo.

Invitare altre persone a partecipare 
È l’inverso di quanto descritto sopra, se avete contatti o amici che hanno il proprio blog, invitateli a partecipare. L’unico requisito è che questa persona scriva articoli attinenti a ciò che pubblicate sul vostro blog. Se avete un blog di cucina, non vorrete qualcuno che parli di internet marketing, giusto? Quanto maggiore è il numero di seguaci e di fan di questa persona, maggiore sarà la promozione del vostro blog.

Condividere il contenuto del vostro blog attraverso le reti sociali 
Qualcosa di ovvio per tutti quelli che hanno familiarità col mondo dei social network: condividere i contenuti sui social network è molto importante. Ad esempio, se avete pubblicato recentemente un articolo sul vostro blog, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Su Twitter, tentate di condividere più di una volta il vostro articolo, per assicurarvi che i vostri seguaci lo vedano.
  • Su Facebook invece, condividete una sola volta. Se desiderate che l’effetto duri più a lungo, potete usare Facebook Ads (però solo in alcune occasioni particolari).
  • Su LinkedIn, condividete in importanti gruppi professionali relativi al vostro blog.
  • Su Google Plus, condividete sul profilo è nelle community attinenti al blog.

Creare link bait 
Un link bait è tutto il contenuto virale creato al fine di attirare le persone e i link verso il blog. Si raggiunge questo scrivendo contenuti utili, divertenti e istruttivi. Il grande vantaggio dei link bait, è che diventano virali facilmente. Anche se non sono sempre efficaci al 100% (dato che vengono utilizzati da molti blogger e aziende), sono molto efficaci per creare impatto sul vostro pubblico.

Creare concorsi 
Un ottimo modo per promuovere il blog, e il vostro marchio, è quello di creare dei concorsi all’interno delle reti sociali. Avrete bisogno di una sola cosa: qualcosa da regalare. Si può donare un prodotto, un servizio o qualsiasi altra cosa che si pensi valga la pena. Vi aiuterà non solo a conoscere meglio i vostri seguaci, ma anche ad attirarne dei nuovi.

Adesso non vi resta che scegliere le tattiche più adatte al vostro blog e iniziare ad applicarle subito.

newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.