+39 0874.484661 info@webdomus.net

1. La SEO aiuta a creare un sito migliore e più adatto agli utenti

Per cominciare, la SEO vi aiuterà a rendere il vostro sito migliore: più veloce e più user friendly per gli utenti. A dispetto del nome, Search Engine Optimization, la SEO non riguarda solo i motori di ricerca, la sua l’attenzione è rivolta all’utente. Quando gli utenti sono soddisfati dei contenuti di un sito web, i motori di ricerca lo percepiscono. Seguire delle buone tecniche SEO on-page migliorerà l’esperienza degli utenti e questo creerà una serie di benefici sia a breve termine che a lungo termine.

 

2. La SEO vi aiuta a crescere e a trovare nuovi clienti

Se ci pensate, uno dei motivi principali per cui avete un sito web è di aumentare la vostra base di clienti. È un dato di fatto che le imprese che hanno un sito web crescono due volte più velocemente delle imprese che non lo hanno oppure non è ottimizzato. La SEO vi aiuterà a posizionarvi meglio nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca e questo si traduce in più visite mirate ed essenzialmente in più clienti.

 

3.Vi aiuta ad esplorare nuovi mercati

Il web è sicuramente uno dei mercati con più rapida crescita dell’economia mondiale, ma non è l’unico. Una campagna SEO di successo vi aiuterà a trovare nuovi mercati e ad esplorare nuove economie. Le piattaforme di social media e il mercato mobile possono portare i vostri livelli di traffico ad una fase del tutto nuova incrementando le prestazioni della SEO.

 

4.Aiuta ad ottenere migliori tassi di conversione

Un sito web ottimizzato è veloce, facile da usare e compatibile con i dispositivi mobili e i tablet. Questo si traduce in un migliore tasso di conversione: sarà più probabile che i visitatori del vostro sito web diventino clienti, si iscrivano alla newsletter o diventino visitatori fedeli.

 

5.Per costruire una consapevolezza del marchio attraverso un migliore posizionamento

Uno dei vantaggi nascosti del posizionarsi nelle prime posizioni della SERP è creare una maggiore consapevolezza del marchio (brand awareness). Gli utenti sono più propensi a fidarsi di un marchio quando appare nei primi risultati quando cercano un termine piuttosto che dei marchi che non hanno una buona presenza sul web. Le piccole imprese che hanno bisogno di costruire una riconoscibilità per il proprio marchio (sia per farsi conoscere localmente sia per l’ampliamento a livello nazionale) devono investire nella SEO e guadagnare le prime posizioni per i termini relativi alle loro attività. Oggi i motori di ricerca svolgono un ruolo molto importante nel costruire o distruggere la riconoscibilità di un brand.

 

6.Per essere sincronizzati con gli ultimi sviluppi

L’industria dei motori di ricerca è uno dei settori in più rapida evoluzione nel mondo. Le regole cambiano sempre e rimanere sincronizzati con gli ultimi aggiornamenti è un grande beneficio. La SEO è un’attività che vive un continuo cambiamento e se vi affidate a dei professionisti SEO, sapranno darvi i consigli necessari in modo da non perdere nessuna opportunità.

 

7.Bypassare la concorrenza

Immaginatevi due imprese appartenenti alla stessa nicchia, che vendono dei prodotti simili a prezzi analoghi. Una di esse ha un sito web ottimizzato per i motori di ricerca e l’altra ha una presenza web non ottimizzata. Essendo due imprese simili, quale azienda avrà più successo secondo voi? Quale azienda attirerà più clienti e quale azienda crescerà più velocemente? Non sottovalutate il potere dei motori di ricerca e della SEO e non dimenticate che se i vostri concorrenti stanno facendo SEO e social media marketing allora dovete cominciare al più presto, per non perdere le grandi opportunità che il web offre. Se invece i vostri concorrenti non stanno facendo SEO è la vostra occasione per differenziarvi e fare un passo avanti.

 

8.Essere aperti 24/7

Un business che attira il traffico organico è come se fosse aperto per 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Questa è la magia di internet e della SEO. Investire tempo e denaro per fare si che il vostro sito web sia nelle prime posizioni delle SERP e attirare nuovi clienti anche quando l’azienda è chiusa!

 

9.La SEO è un bene per i social media

Una pagina web con un buon posizionamento avrà anche più impatto sui social media. Il rapporto tra SEO e social media è bidirezionale. La popolarità sui social media è un bene per la SEO e la SEO porta più visibilità sui social media. Gli utenti sono più propensi a mettere mi piace ad una pagina che si trova nelle prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca rispetto a una pagina che non ha un buon posizionamento.

 

Cosa si deve fare per avere questi vantaggi?

1) Prima di tutto avete bisogno di un sito web. Questo può sembrare strano, ma è un dato di fatto che molte aziende non hanno ancora un sito web. Una recente indagine di Google afferma che le imprese che utilizzano il web hanno una prospettiva di crescere del 40% più velocemente delle altre imprese.

2) In secondo luogo, dovete affidarvi ad uno specialista SEO. Dovete consideralo come un investimento e non come un costo. Ricordate che tutti i vantaggi della SEO di cui sopra non sono il risultato di un costo ma sono il risultato di un investimento accurato. La SEO è importante non solo per le imprese che competono online, ma è un investimento necessario per tutte le aziende. Avere un sito web ottimizzato è il minimo assoluto in questi giorni.

CEO di Web Domus

Profilo Linkedin

newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.